#Repliche Future

Errore caricamento immagine.

#Repliche Future

un viaggio nel tempo per conoscere le radici della danza

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Dare spazio alla danza, al suo legame con le arti affini e alla discussione che quest’arte può suscitare tra gli appassionati spettatori, è l’obiettivo del progetto #Repliche Future, promosso dalla compagnia Fabula Saltica.
La volontà ideale che ci  muove, spiegano gli organizzatori,  è quella di portare sempre nuovo pubblico alla conoscenza di quest’arte ed affermare il potere della danza di inserirsi in modo positivo, costruttivo, creativo, nell’esistenza quotidiana di ogni singolo spettatore.
Approfittando di questo periodo di calma “forzata”, convinti di quanto sia importante mantenere vivo il dialogo fra una compagnia di danza e la sua comunità, abbiamo pensato di intraprendere questo progetto per condividere la bellezza, il fascino di un movimento espressivo e comunicativo da cui trarre piacere e spunti di riflessione. Al centro poniamo la contemporaneità di quest’arte, la sua capacità di raccontare i temi più urgenti per le donne e gli uomini di oggi. Questioni già affrontate in altre epoche, ma caratterizzate da un’universalità che le rende immortali e sempre attuali. Un viaggio nel tempo per conoscere le radici, coreutiche e tematiche, su cui si innesta la danza; un percorso che metterà in evidenza anche il contributo musicale e letterario. Un aspetto ha catturato subito la nostra attenzione: alcune figure femminili sono state create con così tanta cura, per sfumature e tratti di universalità, da diventare figure archetipiche che dal loro debutto fino ai giorni nostri hanno affascinato danzatrici, coreografi e spettatori. Giselle, Aurora, Cenerentola, Coppelia, Carmen… la lista sarebbe lunga, ma abbiamo deciso di prediligerne due (Giselle e Carmen) le più significative perché tra di loro agli antipodi sul piano caratteriale e cronologico. A partire dalle fonti letterarie e dalle coreografie, che le hanno consacrate (temi affrontati nella prima puntata), vedremo poi come i coreografi contemporanei le abbiano reinterpretate (nella seconda puntata). Quattro appuntamenti dove potremo ascoltare anche le voci di esperti del settore che ci accompagneranno alla scoperta di quest’arte per arricchire il dialogo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra il pubblico interessato, affinché vi possa essere uno scambio di emozioni, suggestioni e riflessioni.
Si potranno seguire le puntate sui canali social della compagnia, Facebook, Instagram, YouTube
Oggi alle 18 verrà pubblicato il primo video, “Giselle”.
 
Un progetto di Associazione Balletto “città di Rovigo” – Compagnia Fabula Saltica
Presentato da Lara Ballarin
Testi curati da Lara Ballarin
Grafica, riprese e montaggio video, Nicolò Politi
Comunicazione, Anna Mazzetto e Francesca Dal Bello

Si ringrazia CenSer Spa – Rovigo Fiere
Con il patrocinio del Comune di Rovigo, Assessorato alla Cultura, Teatro Sociale

Rovigo, 15/03/2021
Comunicato n. 115/21

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us