ACQUA. I RISULTATI DEL MONITORAGGIO SUL CANALE SORGAGLIA IN PROVINCIA DI PADOVA

AAV, 28 aprile 2021 – Il canale Sorgaglia che attraversa la zona industriale di Conselve e di Arre, in provincia di Padova, è stato negli anni spesso oggetto di segnalazioni per la presenza di schiume e la moria di pesci. Dal 2014 al 2019 Arpav per trovare la causa ha svolto 12 interventi e 27 campionamenti nei comuni di Agna, Arre, Bagnoli di Sopra e Conselve. In alcuni casi è stata rilevata la presenza di inquinamento di tipo organico o la presenza di tensioattivi, in un caso l’inquinamento era dovuto a insetticidi.
Nel 2020 i tecnici Arpav hanno intensificato i monitoraggi posizionando una stazione di monitoraggio a valle del Ponte dei Ranari, nel comune di Arre, che si è aggiunta ad altre due poste a monte ed a valle della Zona Industriale del comune di Conselve. La relazione pubblicata illustra i dati emersi da questo monitoraggio che in sintesi ha rilevato un peggioramento dello stato ecologico nello scolo Sardellon, riconducibile alla presenza di carico organico, mentre il canale Sorgaglia passa da una valutazione “Sufficiente” a “Scarso”. Il monitoraggio prosegue.

La relazione:

https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/file-e-allegati/documenti/acque-interne/acque-superficiali/Relazione_Qualita_Acque_Interne_Arre_e_Conselve_2020.pdf

torrente Sorgaglia

(Arpav)

Please follow and like us