Approvazione bilanci entro il 30 giugno

È stata prorogata al 30 giugno 2021 la scadenza per l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 anche per le Organizzazioni di volontariato (Odv), le Associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus in seguito alla pubblicazione del Decreto Legge 1° aprile 2021 n. 44, art. 8 C. 4.

Il Decreto Legge 18 del 2020 “Cura Italia” aveva già previsto tale proroga per tutte le associazioni e le fondazioni ma escludendo inizialmente Odv, Aps ed Onlus. Si ritiene che tali disposizioni si possano estendersi per analogia anche ai Comitati.

Tale proroga si è resa necessaria in considerazione della situazione epidemiologica che consiglia ad oggi di rinviare l’assemblea in presenza ad un momento in cui le condizioni di salute pubblica lo consentiranno.

Un’ulteriore opportunità è la facoltà di svolgere l’assemblea mediante mezzi di comunicazione telematici, oltre che di utilizzare gli strumenti del voto elettronico o per corrispondenza, qualora lo statuto dell’associazione già non lo preveda. Tale possibilità si applica fino al 31 luglio 2021 anche per Odv, Aps ed Onlus.

Fonte: Cantiere terzo settore

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us