COMPETENZE DIGITALI

Ha preso il via lunedì 11 ottobre un progetto di sviluppo delle competenze digitali ideato da Amazon in collaborazione con Codemotion e alla Consigliera di Parità della Provincia di Rovigo Loredana Rosato, rivolto a 80 studentesse della provincia di Rovigo, provenienti da 5 scuole secondarie con l’obiettivo di incoraggiarle a sviluppare le competenze digitali.

Fino al mese di febbraio le studentesse, suddivise in gruppi da 25, parteciperanno ai quattro laboratori interattivi online durante i quali scopriranno il mondo del coding creativo e svilupperanno un prototipo di software funzionante decidendo in autonomia se creare un programma di arte generativa, una data visualization, un software applicativo, una app o un videogioco.

“Ho aderito al progetto ideato da Amazon – afferma Loredana Rosato – perché si tratta di un’iniziativa che affronta la problematica del divario di genere, che comincia proprio dai banchi di scuola. Ancora oggi la poca partecipazione delle ragazze prima alle facoltà e poi alle professioni Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics, ndr) è la conseguenza di un insieme di fattori dovuti a condizionamenti e stereotipi inconsapevoli. Offrire alle studentesse modelli reali di donne che fanno professioni tradizionalmente maschili significa ampliare il loro immaginario in cui potersi rispecchiare. L’iniziativa costituisce un’opportunità che consente di far emergere i talenti femminili e favorire un processo di cambiamento culturale”.

I laboratori sono stati ideati da Codemotion, piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e li connette alle aziende che hanno finalità di employer branding e marketing tecnologico. L’obiettivo è di aiutare le studentesse a sviluppare un approccio innovativo nei confronti della tecnologia per risolvere i problemi in modo creativo e a scoprire gli elementi fondamentali della programmazione.

Una volta conclusi i laboratori virtuali le studentesse potranno partecipare ad un contest online in cui i loro progetti saranno valutati da una giuria e le cui 3 vincitrici saranno annunciate il prossimo 8 marzo. In contemporanea sarà inoltre avviato anche un percorso di formazione rivolto ai docenti attraverso 3 webinar, della durata di un’ora ciascuno, focalizzati sull’utilizzo della tecnologia nella didattica anche attraverso la presentazione di alcuni casi d’uso concreti del coding all’interno delle materie curriculari con l’obiettivo di fornire agli studenti nuovi strumenti utili per affrontare le sfide del futuro.

 

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us