Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze 2021

L’11 ottobre il Comune di Padova aderisce alla “Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”, indetta dall’Onu e al manifesto “InDifesa – per un’Italia a misura delle bambine e delle ragazze“, proposto dalla Fondazione Terre des Hommes Italia onlus, che da oltre cinquant’anni è impegnata nella protezione dell’infanzia.

La giornata nasce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione mondiale sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in grandi parti del mondo. Questa diseguaglianza porta un minore accesso all’istruzione, ai diritti, all’assistenza medica e, in molti paesi, si traduce in violenza, sfruttamento, matrimoni già in tenera età e gravidanze precoci con tassi di mortalità elevatissimi.

Per testimoniare l’impegno del Comune nella lotta alla violenza e alla discriminazione, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto e la prevenzione della violenza e delle discriminazioni di genere, l’Amministrazione comunale organizza una serie di iniziative.

In occasione della giornata viene distribuito, in tutte le scuole degli Istituti comprensivi e in tutte le materne comunali, del materiale informativo e la Carta dei diritti delle bambine e delle ragazze, che costituisce la premessa fondamentale per l’affermazione della tutela e dei diritti delle donne fin dalla più giovane età.

Programma della giornata

  • Sul Palazzo della Gran Guardia (mappa) viene affisso uno striscione arancione, identificato dall’Onu come colore simbolo contro la violenza alle donne, con la scritta “11 ottobre – Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”;
  • per tutta la giornata vengono colorati di arancione i profili sui canali social del Comune di Padova.

Per informazioni

ufficio pari opportunità – Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205210
email pariopportunita@comune.padova.it

(Comune di Padova)

Please follow and like us