Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: nuovo servizio di rilascio certificati on line

Rilascio di certificati da piattaforma on line ANPR

Sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è stato attivato un nuovo servizio di rilascio dei certificati demografici on line propri o di componenti della famiglia.
I certificati in bollo sono rilasciati con esenzione dal pagamento dell’imposta fino al 31 dicembre 2021
, ai sensi dell’art. 62, comma 3, del Codice dell’Amministrazione Digitale. 

Per l’elenco dei certificati scaricabili, anche in forma contestuale, ed approfondimenti si rinvia al sito del Ministero dell’Interno 
https://www.interno.gov.it/it/notizie/anagrafe-nazionale-popolazione-residente-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti

I cittadini iscritti all’anagrafe ed in possesso di identità digitale (SPID, Carta di identità elettronica, CNS) possono accedere al servizio da
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

E’ sempre possibile effettuare visure ed autocertificazioni dei propri dati. Per altre informazioni in merito
https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/anagrafe-unica/portale-anpr-il-servizio-di-visura-online-ecco-a-cosa-serve/

 


Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 – FSE.

Dopo un lungo lavoro preparatorio, nel mese di dicembre del 2018 il Comune di Verona è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
L’ANPR è un importante progetto d’innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ed il miglioramento dei servizi offerti.

La banca dati centralizzata consente di superare la frammentazione delle Anagrafi comunali e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e rende attuabili nuovi importanti servizi digitali.
I vantaggi per i cittadini sono visibili man mano che tutti i Comuni entrano a far parte della base dati unica, gestita dal Ministero dell’Interno attraverso la collaborazione con Sogei S.p.A., controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

(Comune di Verona)

Please follow and like us