Giornata della colletta alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza.

L’invito è di recarsi sabato 27 novembre 2021 nei 174 supermercati veronesi aderenti all’iniziativa (11.000 sul territorio nazionale con 145.000 volontari impegnati nella raccolta) dove 3.000 volontari, distanziati e muniti di green pass promuovono l’acquisto di prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. 

L’iniziativa si appella alla generosità degli italiani, che in questo quarto di secolo hanno partecipato alla Colletta Alimentare donando oltre 172.074 tonnellate di alimenti, un aiuto reale e prezioso per le tante persone in povertà alimentare.

I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 65 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 8.000 persone (a livello nazionale sono 7.600 le strutture convenzionate che aiutano circa 1.700.000 persone).

Per chi non riuscisse a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, sarà possibile donare la spesa anche online:

  • dal 29 novembre al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare
  • dal 22 novembre al 5 dicembre su Esselunga.it
  • dal 26 novembre al 5 dicembre su Easycoop.com
  • da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre la Colletta Alimentare continua anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.

Testimonial della Colletta Alimentare 2021 è il calciatore Giorgio Chiellini, protagonista di uno spot di lancio dell’iniziativa solidale realizzato da Mate Agency:


Il video della conferenza stampa di presentazione dell’niziativa. Interviene l’assessore Maellare:

 

Informazioni e contatti

Website Banco Alimentare

Dove

  • Nei 174 esercizi commerciali aderenti all’iniziativa (11.000 sul territorio nazionale)

Quando

Sabato 27 novembre in presenza, dal 22 novembre al 10 dicembre online

Organizzato da

Patrocinata dal Comune di Verona, è organizzata da Fondazione Banco Alimentare ONLUS, in collaborazione con l’Esercito, con l’Associazione Nazionale Alpini, con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative. 

(Comune di Verona)

Please follow and like us