Tutela minori: il 2 dicembre incontro per sacerdoti e operatori pastorali

Una giornata dedicata a un tema di grande attualità: “La tutela dei minori e delle persone vulnerabili”. La vivrà la nostra diocesi giovedì 2 dicembre in due momenti. Al mattino, nel tempio di San Nicolò, durante l’incontro di formazione per i sacerdoti, interverranno sul tema il vescovo Michele Tomasi, don Gottfried Ugolini, della diocesi di Bolzano- Bressanone, referente per le Chiese del Triveneto del Servizio regionale di tutela per i minori e le persone vulnerabili, e la dott.ssa Lucia Boranga, referente diocesana del Servizio stesso.

Il tema sarà poi ripreso alla sera, con l’intervento degli stessi relatori, in un incontro aperto a tutti, alle 20.30, sempre nel tempio di San Nicolò. All’appuntamento serale sono invitati in modo speciale gli operatori di pastorale, soprattutto quanti hanno responsabilità educative o svolgono nelle nostre comunità e associazioni servizi che hanno a che fare con bambini e ragazzi.

In entrambi gli incontri verrà presentato e ufficialmente avviato il Servizio diocesano di tutela dei minori e delle persone vulnerabili, che fa parte della più vasta rete dei Servizi promossa a livello nazionale e regionale.

“Il contrasto agli abusi in ambito ecclesiastico – osserva Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale, presentando il Servizio – è un percorso cresciuto con una evoluzione costante nel tempo. Negli ultimi anni si è avuta una crescita della sensibilizzazione e delle azioni messe in campo per promuovere una cultura adeguata e, soprattutto, per prevenire possibili situazioni non corrette”. Una scelta di impegno e di trasparenza abbracciata dalla Chiesa in Italia che ha raccolto l’esortazione di papa Francesco nella lotta agli abusi e si è dotata di strumenti normativi e operativi per un intervento efficace e duraturo.

Share on Facebook

Facebook

Tweet about this on Twitter

Twitter

Email this to someone

email

Print this page

Print

Piazzetta Benedetto undicesimo, 31100 Treviso, Veneto Italia

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us