UniVol 2021/2022: Boom di iscrizioni

UniVol 2021/2022: Boom di iscrizioni

Un percorso per formare i volontari del futuro sempre più attrattivo. È Università del Volontariato a Treviso, progetto formativo realizzato da CSV Belluno Treviso insieme a Università Ca’ Foscari Venezia, giunto quest’anno alla sua VIII edizione. Rispetto all’annualità precedente, nel 2021 crescono da 135 a 185 le domande di iscrizione, segno del rinnovato interesse per una proposta didattica attuale e rivolta all’acquisizione di competenze immediatamente spendibili per cittadini, studenti e volontari sia negli ambiti professionali sia nelle attività associative. Venerdì 5 novembre, la cerimonia per la consegna degli attestati 2020/2021 e l’apertura del nuovo anno di studi in programma dalle ore 16.00 nell’Aula Magna di Palazzo San Leonardo in Riviera Santa Margherita a Treviso.

Boom di iscritti per l’VIII edizione di Università del Volontariato a Treviso, progetto formativo del CSV Belluno Treviso, realizzato in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia. Registrate 185 richieste di iscrizione per il nuovo anno accademico contro le 135 domande pervenute nel 2020 e le 122 del 2019. Un trend in crescita a dimostrazione dell’appetibilità del percorso che nell’annualità appena conclusasi ha coinvolto 47 relatori in totale, tra formatori, esperti e operatori del terzo settore, di cui 7 docenti dell’ateneo cafoscarino, a condurre workshop e seminari, dalle lezioni del curriculum strutturato agli appuntamenti a libera frequenza, oltre agli incontri dedicati alla gestione dell’emergenza pandemica e al nuovo Codice del Terzo Settore. Il tutto affrontato in una prospettiva multidisciplinare che abbraccia gli ambiti amministrativo, economico e dell’ambiente, della comunicazione, gestionale, progettuale e dell’area socio-sanitaria.

Attività completate nella loro interezza da 22 iscritti pronti a ricevere l’attestato di partecipazione in occasione della consegna ufficiale che si svolgerà venerdì 5 novembre, a partire dalle ore 16.00, nell’Aula Magna di Palazzo San Leonardo in Riviera Santa Margherita 13/B a Treviso.

Un traguardo che coinciderà, in una vera e propria staffetta in presenza e in diretta sul web, con la cerimonia di avvio dell’anno accademico 2021/2022 e il benvenuto alla VIII classe composta da 32 corsisti più un uditore. A inaugurare la nuova annualità, dopo i saluti del presidente del CSV Belluno Treviso, Alberto Franceschini, e dei rappresentanti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, la Lectio Magistralis della Prof.ssa Ivana Padoan e la proiezione del trailer del documentario “Passi verso l’Altrove” realizzato da Fondazione Zanetti, che sarà proiettato integralmente il 5 dicembre per celebrare la giornata internazionale del volontariato.

Per informazioni rivolgersi alla sede trevigiana di CSV Belluno Treviso, al numero 0422 320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org

(CSV di Treviso)

Please follow and like us