Perché creare un e-commerce? I vantaggi principali

Gli imprenditori e aspiranti tali che scelgono di avviare un’attività sul web sono sempre più interessati al commercio elettronico, creando un e-commerce. Creare un e-commerce  è una soluzione che permette di avviare un’attività dedita alla vendita di specifici prodotti.

Si ha la possibilità di affiancare anche un negozio fisico a uno virtuale o semplicemente di creare un e-commerce ex novo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi dell’apertura di un negozio online.

Aprire un e-commerce: quali sono i principali vantaggi

Aprire un e-commerce offre diversi vantaggi, maggiori da alcuni punti di vista rispetto a quelli della semplice attività fisica.

Avere un negozio sempre aperto

Uno dei principali vantaggi del commercio elettronico è la possibilità di avere un negozio che è praticamente sempre aperto ogni giorno dal lunedì alla domenica, compresi i festivi e 24 ore su 24.

Gli utenti hanno la libertà di navigare tranquillamente sul sito, scegliere i prodotti che preferiscono, capire ciò di cui hanno bisogno e infine effettuare l’ordine.

Questo permette agli utenti di fare maggiori acquisti, in quanto si sentono liberi di scegliere come e quando lo desiderano semplicemente dal loro PC oppure dallo smartphone.

Fatturato maggiore

Il vantaggio dell’avviare un e-commerce, dunque, è la possibilità di avere un negozio sempre aperto e raggiungibile e anche senza bisogno di dipendenti sempre presenti per effettuare un acquisto. Inoltre, grazie al negozio online e le strategie di web marketing si ha la possibilità di aumentare anche l’esposizione verso i clienti in target e al contempo di aumentare il fatturato.

Costi inferiori rispetto a un’attività tradizionale

L’apertura di un e-commerce sebbene presenti dei costi, questi sono inferiori rispetto a quelli di un’attività fisica. Infatti, per avviare un negozio online, bisogna sicuramente aprire una P.IVA, una società o una ditta individuale, e poi si deve procedere alla SCIA e a tutti gli adempimenti burocratici previsti.

A queste spese vanno aggiunte quelle per la costruzione e messa online dell’e-commerce. In genere, sommando i costi burocratici a quelli dell’avvio dell’e-commerce vero e proprio si ottiene, comunque, un netto risparmio.

Vendere in tutta Italia o a livello internazionale

Se si sceglie di aprire un e-commerce si ha la possibilità di espandere la propria attività. È possibile scegliere di vendere in Italia oppure a livello internazionale in Europa, negli Stati Uniti e anche in Asia se lo si desidera.

Non ci sarà bisogno di aprire filiali e negozi creando una catena e spendendo milioni, ma basterà un sito e-commerce ben ottimizzato, tradotto in modo attento e seguire le giuste regole per la vendita online non solo nel nostro paese ma anche all’estero.

Inoltre, bisogna sottolineare anche come vendere a uno specchio di utenti più ampio permette di aumentare produzione e profitti.

Puoi creare una strategia di marketing e promozioni per aumentare i clienti

Aprire un e-commerce permette di supportare una strategia di marketing e di promozioni per riuscire ad aumentare il proprio posizionamento sul mercato ed aumentare i clienti.

Aprendo un e-shop si ha la possibilità, dunque, di sfruttare a proprio vantaggio strumenti come: social media, comunicati stampa online, e-mail marketing, strumenti di re-targeting, creazione di brand awareness in modo controllato e pianificato.

Analisi dei dati, monitoraggio e possibilità di capire che cosa desiderano gli utenti e come riuscire a entrare in contatto con loro.

Come abbiamo visto aprire un e-commerce offre diversi vantaggi, sia in termini di costi d’apertura sia per le infinite possibilità che si hanno nel campo del marketing e dell’acquisizione dei clienti.

Non solo, grazie a internet si ha la possibilità di entrare in contatto con milioni di potenziali utenti interessanti rendendo sempre più ampia la brand authority e awareness.

 

Please follow and like us

Be the first to comment on "Perché creare un e-commerce? I vantaggi principali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


1 × 3 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.