VITIGNI RESISTENTI, VIGNETI SQNPI E BIO: LA VITICOLTURA VENETA E’ SOSTENIBILE. CONVEGNO DI COLDIRETTI DOMANI IN CORTE BENEDETTINA ORE 9.30 A LEGNARO PD

VITIGNI RESISTENTI, VIGNETI SQNPI E BIO: LA VITICOLTURA VENETA E’ SOSTENIBILE.

DOMANI, 10 DICEMBRE A LEGNARO (PD) IL CONVEGNO DI COLDIRETTI IN CORTE BENEDETTINA ORE 9.30

9 dicembre 2021 – Aumenta la coltivazione dei vitigni resistenti, si allarga la superficie vocata ai vigneti Sqnpi (sistema di qualità nazionale di produzione integrata), gli ettari di vigne bio sono una realtà in crescita. I produttori vitivinicoli veneti hanno scelto di mettere in pratica tutte le misure che portano verso una sostenibilità diffusa, così  come richiesto dai consumatori, sempre più orientati all’attenzione verso l’ambiente.  In questo senso il biologico rappresenta la punta più avanzata, di un sistema produttivo orientato alla sostenibilità. Coldiretti stima che nell’ultimo anno i consumi di vino biologico in Italia siano cresciuti del 15%, raggiungendo i 60 milioni di bottiglie,  con una tendenza ad un incremento del 9% annuo fino al 2024.  Il consumo interno di vini bio, rappresenta il 10% della produzione italiana, che per il 90% è destinata all’export e che punta a raggiungere il miliardo di bottiglie prodotte.  Per fare il punto sulle scelte intraprese dagli operatori e le modalità sviluppate grazie all’innovazione tecnologica, alle ricerche e studi di settore Coldiretti Veneto promuove un convegno dal titolo: SOSTENIBILITA’ IN VITIVINICOLTURA DALLE PAROLE AI FATTI in programma DOMANI, 10 DICEMBRE ALLE ORE 9.30. IN CORTE BENEDETTINA A LEGNARO (PD). Dopo il saluto del direttore di Coldiretti Veneto, Marina Montedoro, i lavori saranno introdotti dall’Assessore regionale all’agricoltura Federico Caner.  A Samuele Trestini  del Tesaf Università di Padova spetterà la prima relazione a seguire il caso dell’Alto Adige trattato da Andreas Kofler presidente del Consorzio di Tutela e l’intervento di Denis Pantini di Wine Monitor sul valore strategico del prodotto biologico sul mercato. In evidenza poi le testimonianze degli imprenditori vitivinicoli con la tavola rotonda moderata da Giancarlo Vettorello. Ospiti con le loro esperienze Alessandro Botter di Botter Wine, Cristian Marchesini del Consorzio Valpolicella, Ivo Nardi di Perlage Winery, Wolfgang Raifer della Cantina di Soave, Stefano Righetti di Monteci Viticoltori, Pietro Zambon di Collis Veneto Wine Group e Stefano Zanette per il Consorzio Doc Prosecco. Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Polegato presidente della Consulta Vino di Coldiretti Veneto.

E’ possibile seguire i lavori anche on line previa registrazione a questo linkhttps://forms.gle/bQrq1aaKzj8SQ7j27

Entro le ore 18.00 di questa sera sarà inviato l’accredito agli utenti iscritti.

The post VITIGNI RESISTENTI, VIGNETI SQNPI E BIO: LA VITICOLTURA VENETA E’ SOSTENIBILE. CONVEGNO DI COLDIRETTI DOMANI IN CORTE BENEDETTINA ORE 9.30 A LEGNARO PD appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Veneto)

Please follow and like us