Per l’Ascolto degli operatori pastorali e di aree pastorali di Collaborazione e/o Parrocchiali

“DOMANDA FONDAMENTALE” DEL SINODO:
«Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “camminare assieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme”?

Per un gruppo vario di operatori pastorali Quali segnali indicano che nella nostra comunità riusciamo o cerchiamo di “camminare insieme”? Quando siamo riusciti meglio a vivere questo anche fra di noi? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel “camminare insieme”?
Per operatori liturgici (lettori, cantori, gruppo accoglienza, ministranti…) Quello che stiamo facendo come operatori della liturgia nel favorire l’incontro con il Signore nelle celebrazioni, quando e come contribuisce al “camminare insieme” della comunità? Quali ulteriori passi lo Spirito ci invita a compiere?

Oppure: Racconta quando, nella tua esperienza, le celebrazioni liturgiche sono manifestazione di una comunità che cammina e prega insieme.

Per catechisti Il servizio che svolgiamo nella catechesi, come e quando aiuta la nostra comunità a “camminare insieme”, anche con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie? Quali passi ulteriori lo Spirito ci invita a compiere?
Per gruppi giovani  Quando ci sentiamo parte di una Chiesa che “cammina insieme”? Racconta un episodio/una testimonianza positiva e/o una fatica. Come i nostri sogni, desideri, paure possono contribuire al “camminare insieme”?
Per gruppi di adolescenti   Racconta un’esperienza nella quale ti sei sentito parte della comunità cristiana. Cosa ti ha aiutato di più?
Per gruppi di famiglie  In quali esperienze sentiamo di “camminare insieme” come famiglie nella Chiesa? Cosa ostacola il cammino e cosa lo favorisce?
Per gruppi missionari  Quando hai percepito che l’annuncio del vangelo “ad gentes” è stato condiviso da tutta la comunità e dalla Chiesa? Racconta un episodio/una testimonianza positiva e/o una fatica.

Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per accogliere la bontà di un dialogo con altre culture?

Per Caritas e volontari parrocchiali Per operatori e volontari: Quando mi sento parte di una comunità cristiana che “cammina insieme”? Quali passi dovremmo compiere per camminare sempre più insieme tra noi e con l’umanità intera?

Per chi chiede aiuto: Dalla tua esperienza, quali passi e gesti chiedi alla Chiesa per sentirla vicina a te? Che domande vorresti rivolgerle? Ti piacerebbe fosse come?

Per seminaristi o persone in percorso vocazionale Racconta cosa significa “camminare insieme” come Chiesa nel tuo percorso vocazionale (segni, gesti, scelte, fatiche…).
Per associazioni e movimenti laicali  Come viviamo il “camminare assieme” nella Chiesa e con l’umanità? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel “camminare insieme”?
Per comunità di migranti cattolici In quali situazioni avete sperimentato di non camminare da soli? Chi avete sentito come vostri compagni di viaggio e di cammino? Lo avete sperimentato anche come cristiani? Cosa vi piacerebbe facessimo per camminare sempre più insieme come cristiani?
Per comunità cristiane non cattoliche Quale idea di Chiesa latina vi siete fatti in questo tempo che siete qui? Quali sfide abbiamo davanti per “camminare insieme”? Quali e come possiamo condividere?
Share on Facebook

Facebook

Tweet about this on Twitter

Twitter

Email this to someone

email

Print this page

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us