Prorogato a fine 2022 il rilascio gratuito dei 14 certificati anagrafici emessi dall’Anpr

È stata prorogata al 31 dicembre 2022 la possibilità di ottenere l’emissione gratuita online dei 14 certificati anagrafici richiedibili tramite Spid, Cie o Cns nel portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente (Anpr).

La gratuità riguarda esclusivamente i documenti rilasciati dal portale dell’Anpr. I certificati rilasciati dal Comune allo sportello, secondo quanto previsto dalla legge, richiedono invece ancora l’apposizione della marca da bollo.

I 14 certificati scaricabili dal portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente sono anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,45812).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us