Concerti al Teatro La Fenice, Malibran e in Piazza San Marco: per i residenti nel Comune e nella Città metropolitana di Venezia eventi a tariffa agevolata

Ancora tante opportunità per i residenti nel Comune e nella Città metropolitana di Venezia, di avvicinarsi al proprio Teatro, la Fondazione Teatro La Fenice, e alla musica che instancabilmente produce e diffonde. Nelle prossime settimane sono diversi infatti gli eventi in programma a tariffa agevolata per i veneziani del centro e della terraferma, eventi caratterizzati da proposte musicali molto diversificate: il grande evento a Piazza San Marco (9 luglio ore 21), con Orchestra e Coro del Teatro La Fenice diretti da Fabio Luisi che eseguiranno i Carmina Burana di Carl Orff; l’Omaggio a Ennio Morricone, a due anni dalla scomparsa, con un concerto che ripercorre le sue più celebri colonne sonore del cinema, in programma al Teatro Malibran (19 giugno ore 19); infine Musica e Aperitivo, di domenica mattina, nelle splendide Sale Apollinee del Teatro La Fenice (3 luglio ore 11).

Omaggio a Ennio Morricone è un progetto musicale che nel corso degli anni si è svolto davanti a migliaia di persone in teatri e location suggestive. Condotto dall’esperta direzione di Diego Basso, alla testa dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Lirico Opera House e del Coro Pop Art Voice Academy, il concerto proporrà una rassegna delle più celebri colonne sonore selezionate tra le oltre quattrocento musiche da film composte da Morricone, da Nuovo Cinema Paradiso a Malena, da Mission a La leggenda del pianista sull’oceano, da C’era una volta in America a Per un pugno di dollari. Il concerto si terrà al Teatro Malibran domenica 19 giugno 2022 alle ore 19 per i residenti nel Comune e nella Città metropolitana di Venezia biglietti da 10 a 25 euro.

Dopo la lunga pausa ‘forzata’ dall’emergenza pandemica, torna l’apprezzatissima serie di concerti Musica e Aperitivo. Nel prossimo appuntamento, il fortunato format concertistico, che abbina una matinée di musica classica a un aperitivo offerto al pubblico nella sala bar del Teatro La Fenice, proporrà un programma in omaggio a Igor Stravinskij che accosta alla sua Histoire du soldat, nella versione suite cameristica, un’altra suite, A Fiddler’s Tale del compositore vivente Wynton Marsalis, un chiaro tributo al magistrale pezzo del compositore russo. Le due pagine saranno interpretate dagli Strumentisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice condotti da maestro concertatore e direttore Alessandro Cappelletto. Il concerto si terrà nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice domenica 3 luglio 2022 alle ore 11.00. Per i residenti nel comune e nella città metropolitana di Venezia biglietti 20 euro.

Con i Carmina Burana di Carl Orff, interpretati da un grande maestro quale è Fabio Luisi, il Teatro La Fenice torna in Piazza San Marco a Venezia. Il capolavoro di Orff sarà interpretato dall’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice – maestro del Coro Alfonso Caiani – con la partecipazione del soprano Regula Mühlemann, del tenore Michael Schade e del baritono Markus Werba, e con i Piccoli Cantori Veneziani istruiti da Diana D’Alessio. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, si svolgerà sabato 9 luglio 2022 alle ore 21 e sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e in diretta radiofonica su Rai Radio3, per i residenti nel Comune e nella Città metropolitana di Venezia biglietti da 50 a 300 euro.

Come e dove acquistare i biglietti:

VENEZIA

• Tronchetto, agenzia Venezia Unica, dalle 8:30 alle 14:20

• Piazzale Roma, postazione IAT (fronte Calatrava), dalle 8:30 alle 18:30

• Stazione Scalzi, biglietteria linea 2, dalle 8:30 alle 18:30

• Stazione Santa Lucia, postazione IAT, di fronte binario 2, dalle 8:30 alle 18:30

• Rialto, biglietteria approdo Actv linea 2, dalle 8:30 alle 18:30

• Piazza San Marco 71/f (sotto il Museo Correr), postazione IAT, dalle 9:00 alle 18:30

• Lido Santa Maria Elisabetta, biglietteria approdo Actv, dalle 8:30 alle 18:30

• Accademia, biglietteria approdo Actv, dalle 8:30 alle 14:50

(Comune di Venezia)

Please follow and like us