Indagine: il dono tra le persone di origine immigrata

È da qualche tempo entrata nel vivo la nuova ricerca promossa da CSVnet e dal Centro Studi Medì di Genova “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata”.

Uno degli strumenti pensati per indagare le pratiche riconducibili al concetto di dono che vedono protagonisti volontari con un background migratorio è un questionario anonimo on-line compilabile in autonomia (da pc, tablet, smartphone). L’impegno nel volontariato delle persone coinvolte riguarda i campi più diversi; solo a titolo di esempio: donazione di sangue, collette per le esigenze dei connazionali o della collettività più ampia, aiuti inviati nella patria d’origine delle persone immigrate, ecc.

Il questionario è raggiungibile fino al 30 giugno 2022 a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/dono_immigrati

Gli operatori del CSV Belluno Treviso sono a disposizione per un supporto nella compilazione (0437 950374 – 0422 320191).

Si invitano quante più persone possibile a compilare il questionario e a diffonderlo, per poter restituire un quadro veritiero del contributo che le persone di origine immigrata apportano al contesto in cui vivono grazie alle loro azioni nell’ambito della solidarietà.

(CSV di Treviso)

Please follow and like us