Questura di Rovigo: La Polizia di stato incontra le associazioni del territorio per un aggiornamento sulla tematica dell…

Nella mattinata di mercoledì 11 maggio, presso la Sala polivalente della Questura di Rovigo, si è tenuto un interessante seminario di aggiornamento sulle delicate tematiche omnicomprensive della c.d. “violenza di genere”.

All’incontro, organizzato dalla Divisione Polizia Anticrimine, hanno partecipato numerosi appartenenti alla Polizia di Stato operanti sull’intera provincia, comprese le varie Specialità, oltre alle rappresentanze delle principali associazioni ed enti pubblici che, nel territorio polesano, vivono quotidianamente la suddetta problematica.

Erano, inoltre, presenti i referenti di:

– Caritas Diocesana che hanno presentato il loro principale progetto in atto in tema di soprusi e tratta delle donne, denominato “navigare;

Aulss5 Polesana (Servizi Sociali);

– Centro Antiviolenza del comune Rovigo;

-Cooperativa Peter Pan che, col Servizio “Un Nuovo Maschile”, in data 08.03.22, ha sottoscritto il Protocollo “Zeus” proprio con la Questura di Rovigo (vedi articolo).

L’incontro è stato anche l’occasione per un primo resoconto a due mesi da questa importante firma che, con l’avvallo della Direzione Centrale Anticrimine del Ministero dell’Interno, ha dato una possibilità in più per tentare di recuperare gli uomini maltrattanti, atteso che, numeri e cronaca alla mano, la quasi totalità dei responsabili di questi episodi è di genere maschile.

L’assemblea, aperta personalmente dal Questore di Rovigo, dr. Giovanni Battista Scali, si è dimostrata anche una positiva occasione di reciproco arricchimento per tutti gli addetti del settore oltre che di consolidamento dei già buoni rapporti di collaborazione tra le suddette istituzioni che, unanimemente, hanno evidenziato l’opportunità di replicare tali incontri con regolare cadenza proprio per “fare rete”.

(Questura di Rovigo)

Please follow and like us