Tre laboratori per imparare ad animare le letture

Nuova Acropoli Verona organizza per questa estate tre laboratori di letture animate nella propria sede associativa e le letture in pubblico nel Parco Santa Teresa (Borgo Roma, Verona).

L’obiettivo è insegnare a leggere,  interpretare le fiabe e storie attraverso una serie di incontri a cura di Gianni Franceschini, attore, regista, creatore e interprete, laureato al Dams di Bologna.
I volontari di Nuova Acropoli da anni realizzano la lettura di storie animate per trasportare i più piccoli nel mondo dell’immaginazione, in uno spazio condiviso ed emozionante attorno alla “Bibliomobile”, una biblioteca su ruote realizzata dai volontari dell’associazione. Questa volta l’intento è offrire a tutti l’opportunità di imparare quest’arte magica sotto la guida di Gianni Franceschini, che, negli ultimi anni, si è dedicato alla formazione e all’animazione di differenti esperienze di espressione artistica nelle scuole, negli istituti e in diversi ambiti sociali per bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Leggere ad alta voce è un’azione che coinvolge non solo la voce: farsi sentire e vedere ci trasforma in “agenti”, “attori”, “accompagnatori” dell’immaginario e della creatività nostra e di chi ci ascolta e osserva. Partecipare significa dunque vivere un’esperienza unica tra lettura e teatro, attraverso l’apprendimento di elementi di recitazione e gestualità, la lettura animata con la musica e la creazione di elementi figurativi, sagome dipinte e maschere. La lettura riguarderà tre operine teatrali tratte dal libro Teatro con bosco e animali di Giuliano Scabia.

I laboratori avranno una durata di tre lezioni formative di 2 ore ciascuno e di un quarto incontro per la letture in pubblico all’interno delle splendide aree verdi del Parco.
L’intero programma è consultabile sul sito parcosantateresa.it, iscrizioni entro martedì 24 maggio.

Primo laboratorio

  • giovedì 26 maggio ore 18.30
  • martedì 31 maggio ore 18.30
  • martedì 07 giugno ore 18.30
  • giovedì 9 giugno ore 18.30 lettura al parco

Secondo laboratorio

  • martedì 12 luglio ore 30
  • giovedì 14 luglio ore 30
  • martedì 19 luglio ore 30
  • giovedì 21 luglio ore 30 lettura al parco

Terzo laboratorio

  • martedì 30 agosto ore 30
  • giovedì 1° settembre ore 30
  • martedì 6 settembre ore 30
  • giovedì 8 settembre ore 30lettura al parco

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’associazione Nuova Acropoli Verona dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) oppure contattandola tramite sms,  Whatsapp, Telegram al numero 380 7689599, tramite Meta e Instagram “un parco per tutti – parco santa teresa verona”  o scrivendoci su verona@nuovaacropoli.it.

Nuova Acropoli: 36 anni di presenza attiva a Verona

Nuova Acropoli Verona ODV è un’associazione di filosofia, cultura e volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona. È presente da più di trent’anni in città e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate. È attiva nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali e internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste e animazioni per bambini e anziani in situazioni di disagio. Nuova Acropoli è presente da 65 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.

(CSV di Verona)

Please follow and like us