Servizio Civile: bandi aperti!

Sono stati indetti due bandi di servizio civile, opportunità aperte e riservate a giovani dai 18 ai 28 anni e che prevedono, a fronte di un impegno settimanale  all’interno di una realtà pubblica o privata per un massimo di 12 mensilità, il riconoscimento di un indennizzo di servizio.

Servizio civile regionale

È indetto un bando per la selezione di 157 giovani da avviare al servizio nell’anno 2022 nei progetti di Servizio Civile Regionale.
La durata del servizio è di 12 mesi, secondo quanto previsto dai singoli progetti.
Ai giovani in Servizio civile viene corrisposta, da Azienda Zero, un’indennità di 14,65 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che i giovani prestino servizio 24 ore alla settimana.
L’indennità viene ridotta a 11,00 euro al giorno se i giovani prestano servizio 18 ore alla settimana.

Nel territorio di competenza di questo Centro di Servizio, sono disponibili 24 posti nella provincia di Belluno tutti contenuti all’interno della progettazione del Comitato d’Intesa. Per maggiori informazioni, fare riferimento direttamente al loro sito.

Scadenza per la presentazione della domanda: 26 settembre 2022, ore 23.59
Modalità di presentazione della domanda: compilazione del modello e consegna tramite raccomandata, a mezzo pec (al Comitato d’Intesa) oppure a mano presso le sedi di attuazione.


Servizio civile digitale

É stato pubblicato il bando che permetterà a 2.160 ragazzi di aderire al servizio civile digitale con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei meno abili, favorendo l’uso dei servizi pubblici online. Gli operatori volontari selezionati saranno impegnati in attività volte a diffondere la cultura della digitalizzazione e aumentare le competenze digitali per favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e favorire il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva; nell’assistenza ai servizi digitali per gli utenti più in difficoltà; nel sostegno alla diffusione di un’educazione digitale dei minori,

L’impegno per i giovani selezionati sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed un rimborso di 444,30 euro mensili.

Nel territorio di competenza di questo Centro di Servizio, sono disponibili 17 posti nella provincia di Treviso così distribuiti:

  • 12 posti nei progetti “Access point EST” e “Access point OVEST” di Associazione Comuni della Marca Trevigiana. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • 2 posti nel progetto “Il facilitatore digitale: una risorsa per il territorio” di UNPLI. Per maggiori informazioni, clicca qui.
  • 1 posto nel progetto “Supporto al cittadino per facilitare l’accesso ai servizi digitali per l’esercizio dei diritti sociali con particolare attenzione all’utenza fragile 2022” di INAC. Per maggiori informazioni, clicca qui.
  • 2 posti nel progetto “Famiglie in rete” di AICS nella sede del Telefono Azzurro di Treviso. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 30 settembre 2022, ore 14.00
Modalità di presentazione della domanda: tramite piattaforma DOL.


Per un aiuto nella scelta contattate l’area Promozione del Centro di Servizio per il Volontariato.

(CSV di Treviso)

Please follow and like us