ELEZIONI POLITICHE 2022, l’attività di informazione

    In occasione delle Elezioni Politiche 2022 il sito web del Comune di Venezia, con la collaborazione del Servizio elettorale e di Venis, offrirà i dati di affluenza e di voto in tempo reale.

    Il Data Center del Comune di Venezia ospita tutti i server e i database coinvolti: sono 10 server virtuali e 4 basi di dati differenti e interconnessi tra loro.
I servizi vengono pubblicati attraverso un sistema di bilanciamento esposto su Internet con accessi in fibra ottica a 1 + 1 Gbps. Tutte le sedi comunali coinvolte sono collegate in rete in fibra ottica ad alta velocità.
    
    Alle ore 12 e alle ore 19 di domenica 25 settembre verranno pubblicati sul sito www.comune.venezia.it i dati parziali relativi alle affluenze registrate in tutte le sezioni elettorali del Comune di Venezia; a partire dalle ore 23 si avvieranno le operazioni di rilevazione e pubblicazione dei dati dell’affluenza definitiva e degli scrutini.

    Tutti i dati verranno acquisiti tramite app su dispositivo mobile in dotazione ai delegati del Sindaco e comunicati in tempo reale al Ministero dell’Interno tramite il modulo software sviluppato per l’interoperabilità con il sistema centrale.

Saranno predisposti i comunicati stampa secondo le seguenti modalità:
24 settembre, ore 17.30: insediamento sezioni elettorali
25 settembre, ore 7: avvio operazioni di voto
25 settembre, ore 12 e ore 19: affluenza voto
25 settembre, ore 23: affluenza voto totale
26 settembre, non appena disponibili, risultati consultazione

(Comune di Venezia)

Please follow and like us