Proposte formative a.s. 2022 2023

Il Laboratorio Scuola e Volontariato è uno spazio aperto di confronto tra il mondo della scuola e l’universo del volontariato.
Promosso da CSV Belluno Treviso, è in partnership con l’Ufficio scolastico territoriale.

LSV unisce un insieme di attività fluide che mira a promuovere una cultura della solidarietà e della gratuità, ad offrire momenti di riflessione sulle tematiche forti comuni a scuola e volontariato, ma anche ad una gestione alternativa del tempo libero.

Le attività proposte dal LSV continuano ad essere una risorsa importante sia per il mondo della scuola, alla quale si propongono percorsi gratuiti, sia per l’Associazionismo, che può contare sul supporto degli operatori e dei volontari per avviare o mantenere i contatti con gli Istituti Scolastici, per costruire progetti educativi e formativi, per acquisire competenze in merito alle tecniche e metodologie da utilizzare nell’incontro con gli studenti; inoltre, attraverso la promozione del volontariato svolta dal Laboratorio, le associazioni possono coinvolgere attivamente molti studenti e studentesse all’interno delle proprie attività.

Il Laboratorio Scuola e Volontariato presenta le proposte formative per l’a.s. 2022-2023, rivolte alle Scuole Secondarie di 2° grado ed anche agli Istituti Comprensivi.

Il Telaio – proposte per tessere cittadinanza”, l’opuscolo che raccoglie i progetti a carattere provinciale per i quali il Laboratorio Scuola e Volontariato è impegnato direttamente dalla fase di ideazione alla realizzazione concreta.

Per costruire un canale di comunicazione privilegiato tra Scuola e Associazioni, è possibile fruire di
Tracce da seguire, tracce da segnare”, una guida ai percorsi formativi ideati dal volontariato trevigiano: Gli interessati potranno così interfacciarsi agilmente con i referenti delle organizzazioni, per definire tempi e modalità di realizzazione degli interventi.

Il Laboratorio Scuola e Volontariato offre un servizio di orientamento e accompagnamento ai giovani e alle giovani che desiderino sperimentarsi in un’azione di volontariato, fornendo anche un servizio di copertura assicurativa.
Per poter beneficiare della copertura assicurativa è necessario compilare il form online al seguente link.
L’informativa per la privacy è disponibile tra i download in questa pagina.

(CSV di Treviso)

Please follow and like us