Puliamo il Mondo per un clima di Pace – Treviso – 2022

Sabato 1 Ottobre 2022
dalle ore 09.00
Ritrovo ex Casetta Pattinodromo, Treviso

“Puliamo il Mondo per un Clima di Pace”
in occasione del FESTIVAL4PASSI,
quattro passi alla scoperta dei corsi d’acqua confinati nei quartieri, con guanti e sacchi per conoscere e prendersi cura di noi, della città e del Mondo.
A cura di Legambiente Treviso

Consigliata prenotazione

PULIAMO IL MONDO, Edizione 2022: giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori.

Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Puliamo il Mondo, campagna nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, un’iniziativa nata spontaneamente sotto i principi di rispetto per l’ambiente e solidarietà.

Legambiente ha promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale. Riappropriasi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, è un grande gesto di giustizia sociale. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore.

Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

(Legambiente Treviso)

Please follow and like us