Festa dell’albero a Marano Vicentino

CRESCE IL BANCABOSCO
Piantiamo alberi per il nostro futuro

In occasione dell’annuale Festa dell’Albero, Legambiente Veneto e BCC di Verona e Vicenza piantano 200 nuovi alberi a Marano Vicentino (VI)
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento di messa a dimora che si terrà il 26 novembre al Parco della Solidarietà.

 

Grazie all’accordo siglato tra BCC di Verona e Vicenza e Legambiente, in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino e il Circolo Legambiente Schio Val Leogra, in questi giorni nel Comune di Marano Vicentino si stanno mettendo a dimora 200 nuove piante. 

Oggi si è tenuta l’inaugurazione del progetto al Parco della Solidarietà in un evento pubblico di messa a dimora, assieme ai soggetti promotori, i soci di BCC di Verona e Vicenza e tutta la cittadinanza. Hanno preso parte all’iniziativa anche alcuni bambini delle scuole locali che nei giorni scorsi hanno partecipato ai laboratori curati da Legambiente Veneto, accompagnati dalle loro famiglie.

Con questa azione partecipata, si è dato il via ad un progetto di rimboschimento urbano articolato in diverse aree pubbliche: presso il Parco della Solidarietà l’obiettivo è di integrare la vegetazione già presente con quasi 100 nuove piante, posizionandole in varie zone del parco, compresa l’area giochi attualmente esposta al sole. Viene inoltre realizzata una nuova composizione “ad anello” nella suggestiva area che costituisce la prima parte del parco stesso, dove le nuove piante andranno a sostituire nel tempo i pioppi presenti, che  sono malati e pertanto saranno abbattuti.

Un altro importante intervento viene attuato in via Tessaro, dove nell’area che fiancheggia il parco nascerà un bosco urbano, mettendo a dimora circa 60 piante, fra cui farnie, ontani e frassini, ma anche arbusti come il pollon di maggio e il biancospino.

La terza è un’area sgambamento cani, dove 40 alberi da frutto selvatici saranno a disposizione dei cittadini per sviluppare in futuro progetti con fini benefici. 

Hanno partecipato all’evento alcuni alunni e alunne della scuola primaria “A. Fogazzaro”, che nei giorni scorsi hanno partecipato al percorso laboratoriale di avvicinamento alla Festa dell’Albero messo a punto da Legambiente. Tema centrale del laboratorio è stato il ruolo cruciale svolto dalla presenza degli alberi in città

“Il progetto di messa a dimora di piante autoctone sul nostro territorio comunale prevede la piantumazione di 3 aree del paese, tutte e 3 molto frequentate ed utilizzate dei cittadini: il parco Tessaro, dove andremo a restituire un fitto boschetto in quell’area, dopo l’intervento di sistemazione dell’alveo della roggia Santorso; l’area sgambamento cani, inaugurata da poco tempo; il parco della Solidarietà, il nostro parco comunale dove concentriamo una varietà di eventi ed incontri sempre più ricercati dopo gli scorsi anni di chiusure e restrizioni. Questo vuole essere il primo passo per una serie di azioni che ci porterà negli anni a vedere sempre più aree verdi nel nostro paese. Ringrazio vivamente Legambiente e BCC per l’opportunità e per la collaborazione che si è creata per perseguire lo scopo.” dichiara Filippo Fabris, Assessore all’Ambiente del Comune di Marano Vicentino.

I responsabili del Circolo di Legambiente Schio Val Leogra partecipano con gioia a questa iniziativa che oltre a sensibilizzare sul tema, fa un’azione concreta in favore di una Amministrazione che da subito ha dimostrato interesse per la possibilità di migliorare l’ambiente urbano e perciò ringraziano il Comune di Marano Vicentino e il suo Assessore all’Ambiente per la voglia di fare la loro parte nel contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

La BCC di Verona e Vicenza sostiene il percorso in quanto è consapevole che le dinamiche ambientali rappresentano la sfida del futuro e l’argomento ESG è stato fatto proprio per la sua attualità e per mettere a sistema ambiente, etica sociale e governance: l’intersezione tra queste tre variabili può diventare determinante per concretizzare il concetto di sostenibilità.
“La nostra banca è da sempre attenta alle tematiche ESG e la sostenibilità è tra i punti cardine nella definizione delle nostre strategie” dichiara Flavio Piva, Presidente della BCC di Verona e Vicenza. “E’ un privilegio lanciare con Legambiente Veneto un progetto di tale portata a livello sia nazionale che europeo: condividere l’iniziativa con un partner vicino alle tematiche ambientali, ci consente di promuovere la mission di banca di comunità e i nostri principi ispiratori per la crescita responsabile e sostenibile del nostro territorio.”

La messa a dimora rientra nell’ambito dei progetti BancaBosco e Life Terra, che si pongono l’obiettivo di aumentare la superficie boscata nelle aree di pianura e di coinvolgere cittadini ed amministratori nella cura del verde urbano e della natura, con l’obiettivo di agire nella mitigazione dell’inquinamento ambientale e nel contrasto al cambiamento climatico.

Bancabosco è il progetto promosso da Federcasse – l’Associazione nazionale del Credito Cooperativo – che ha lo scopo di riforestare diverse località italiane, individuate di volta in volta sulla base di accordi di Legambiente con i Comuni. Ripopolare il patrimonio boschivo uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: piantare alberi è una delle forme di intervento tra le più efficaci contro la lotta alla crisi climatica e per la tutela dell’ecosistema e della biodiversità. 

Life Terra è un progettocofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE, a cui partecipano ben 16 organizzazioni di 8 diversi paesi in Europa e di cui Legambiente è l’unico partner italiano. Life Terra ha l’ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi entro il 2025, di cui 9 milioni in Italia, con il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola, aziende ed enti. Il progetto Life Terra, al motto di “Let’s plant together” intende creare un vero e proprio movimento di cittadini attivisti che in tutta Europa si mobilitano per mitigare il clima piantando alberi.
Lo scopo del progetto europeo Life Terra è quello di costituire nuovi spazi verdi urbani, incrementare le foreste e la biodiversità urbana, al fine di migliorare la sostenibilità del territorio e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle persone e sul pianeta. Fondamentale è anche il coinvolgimento delle scuole, per sensibilizzare bambini/e e ragazzi/e all’importanza, al rispetto e alla tutela dell’ambiente. 

Ufficio stampa Legambiente Veneto – ufficiostampa@legambienteveneto.it

(Legambiente Veneto)

Please follow and like us