Il Comune rinnova la concessione di un magazzino in comodato d’uso gratuito ai gondolieri sub per l’attività di pulizia dei canali

E’ stato sottoscritto questa mattina, a Ca’ Farsetti, il rinnovo della concessione all’Associazione di Categoria Gondolieri di Venezia di un magazzino a Cannaregio per destinarlo a deposito di materiali e attrezzature necessarie alla realizzazione dei loro interventi di pulizia manuale dei fondali dei canali.

“La pulizia dei canali da parte dei gondolieri sub è un’attività meritoria – ha detto l’assessore al Patrimonio Paola Mar a margine della firma della convenzione – Da qui la decisione della Giunta comunale di rinnovare la concessione del magazzino in comodato d’uso gratuito”. La convenzione avrà la durata di 2 anni, a decorrere dall’1 dicembre 2022. “Oltre a esercitare un mestiere storico, i gondolieri sono le sentinelle della città – ha aggiunto Mar – Svolgono l’attività di pulizia a titolo gratuito, il loro impegno è seguito costantemente dai cittadini e negli ultimi anni ha riscosso grande interesse a livello internazionale”.

Alla sottoscrizione della concessione hanno preso parte, oltre all’assessore, il consigliere comunale Aldo Reato e, in rappresentanza dell’Associazione dei Gondolieri, Roberto Dal Gesso. Sono dieci i gondolieri che, a turno, effettuano l’immersione nei canali. Al loro intervento si unisce l’impiego delle barche di appoggio nelle fasi di pulizia e l’imbarcazione per la raccolta e il successivo smaltimento dei rifiuti. “Dietro l’impegno dei gondolieri sub – ha concluso l’assessore – c’è un lavoro di sinergia tra il Comune, l’associazione e il Gruppo Veritas che sostiene da sempre questa attività”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us