Rischi per la salute e il cancro associati a bassi livelli di consumo di alcol

I rischi e i danni associati al consumo di alcolici sono stati valutati sistematicamente nel corso degli anni e sono ben documentati.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha ora pubblicato una dichiarazione su The Lancet Public Health: quando si tratta di consumo di alcol, non esiste una quantità sicura che non influisca sulla salute.


Pubblicazione completa dei Rischi per la salute e il cancro associati a bassi livelli di consumo di alcol – The Lancet Public Health 
 

I rischi e i danni complessivi derivanti dal consumo di alcol sono stati sistematicamente valutati e sono ben documentati.
Secondo le ultime stime dell’OMS, il consumo di alcol ha contribuito a 3 milioni di morti nel 2016 a livello globale ed è stato responsabile del 5,1% del carico globale di malattie e lesioni.

Il consumo di alcol è associato ad un aumentato rischio di molte condizioni di salute ed è la causa principale e sufficiente di diversi disturbi, tra cui la dipendenza da alcol, la cirrosi epatica e diverse altre malattie non trasmissibili e condizioni di salute mentale. L’uso di alcol è tra i principali fattori di rischio per la mortalità prematura e la disabilità a causa della sua relazione causale con molteplici condizioni di salute, che includono anche lesioni non intenzionali e suicidi.

I giovani sono colpiti in modo sproporzionato dall’alcol rispetto alle persone anziane e il 13,5% di tutti i decessi tra quelli di età compresa tra 20 e 39 anni sono attribuiti all’alcol. Le popolazioni svantaggiate e vulnerabili hanno aumentato i tassi di morte e ospedalizzazione correlati all’alcol.

L’alcol, come classificato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, è una sostanza tossica, psicoattiva e che produce dipendenza e un cancerogeno di gruppo 1 che è causalmente collegato a sette tipi di cancro, tra cui esofago, fegato, colon-retto e tumori al seno.

Il consumo di alcol è associato a 740.000 nuovi casi di cancro ogni anno a livello globale.

Nell’UE, il consumo di alcol da leggero a moderato (<20 g di alcol puro al giorno, che equivale al consumo a settimana di circa:

  • <1,5 L di vino [12% di alcol in volume; ABV]
  • <3,5 L di birra [5% ABV],
  • <450 ml di alcolici [40% ABV]

è stato associato a quasi 23 000 nuovi casi di cancro nel 2017, pari al 13,3% di tutti i tumori attribuibili all’alcol e al 2,3% di tutti i casi dei sette tipi di cancro correlati all’alcol.

Quasi la metà di questi tumori (circa 11 000 casi) erano tumori femminili al seno.

Inoltre, più di un terzo dei casi di cancro attribuiti al bere da leggero a moderato (circa 8500 casi) sono stati associati a un livello di consumo leggero (<10 g al giorno).

L’aumento dei livelli di consumo di alcol è associato ad un aumento dei livelli di rischio di malattia e mortalità, portando alla domanda se sia possibile definire un livello sicuro di consumo di alcol associato a zero rischi di conseguenze per la salute. Per identificare un livello sicuro di consumo di alcol, sono necessarie prove scientifiche per dimostrare l’assenza di un aumento del rischio di malattie o lesioni associate al consumo di alcol pari o inferiore a tale livello. Alcuni, ma non tutti, gli studi hanno suggerito che il consumo di alcol leggero potrebbe avere un piccolo effetto protettivo, misurato dal rischio di alcune malattie cardiovascolari o diabete di tipo 2.
 

Alcuni studi dimostrano l’esistenza di tali effetti su alcuni tipi di malattie cardiovascolari nelle persone di mezza età e anziane.
Tuttavia, diverse revisioni hanno anche scoperto che gli effetti protettivi del consumo moderato scompaiono con il bere episodico pesante, il che aumenta il rischio di eventuali malattie cardiovascolari.

Nessuno studio ha dimostrato che la potenziale esistenza di un effetto protettivo per le malattie cardiovascolari o il diabete di tipo 2 riduce anche il rischio di cancro per un singolo consumatore.
Le prove non indicano l’esistenza di una particolare soglia alla quale gli effetti cancerogeni dell’alcol iniziano a manifestarsi nel corpo umano. Come tale, nessuna quantità sicura di consumo di alcol per i tumori e la salute può essere stabilita.
I consumatori di alcol dovrebbero essere obiettivamente informati sui rischi di cancro e altre condizioni di salute associate al consumo di alcol.

(Comune di Verona)

Please follow and like us