VENETO IN VETRINA

Veneto in Vetrina è un format che nasce sulla scia di Gusto veneto, il progetto che si caratterizzava per essere un circuito di eventi, mostre, convegni e seminari organizzati dalle Pro Loco Venete, il cui obiettivo era di sensibilizzare la popolazione locale, turisti e visitatori italiani e stranieri sulla valorizzazione degli stili di vita rispetto alle tematiche dell’educazione alimentare e alla salvaguardia del patrimonio alimentare, educando i consumatori e sottolineando il ruolo di attori sociali capaci di condizionare il mercato attraverso il loro agire quotidiano.

In questo quadro articolato giocano un ruolo fondamentale le numerose produzioni agroalimentari certificate DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG che identificano il territorio Veneto come regione d’eccellenza sul panorama mondiale.

Nell’edizione 2022 di Veneto in vetrina si è dato risalto a questi prodotti a marchio del territorio creando la pubblicazione GUSTI E SAPORI VENETI, che ne evidenzia le particolarità che le rendono uniche.

In questo nuovo strumento cartaceo, sono state riportate le associate che da anni si prodigano per la realizzazione di eventi che promuovono i prodotti a marchio con l’obiettivo di proporre una descrizione del prodotto tipico, una breve storia della festa che lo promuove e una ricetta significativa che la Pro loco propone al pubblico. Per alcune realtà l’ente principale organizzatore non è la Pro loco ma vi è sempre una collaborazione tra l’Ente e l’associazione.

La grande tradizione enogastronomica veneta che non è fatta solo di prodotti a marchio, ma anche di prodotti che fanno parte della nostra tradizione. Per questo motivo è stata inserita una ricetta con prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), le cui metodiche di lavorazione e regole tradizionali si sono protratte nel tempo e che caratterizzano un luogo.

E ora… cosa aspetti? Sfoglia Gusti e sapori veneti e mettiti alla prova con le ricette della tradizione!

(Unpli Veneto)

Please follow and like us