Approvata dal Consiglio comunale la nuova disciplina e il metodo di calcolo per la vendita di aree comunali già concesse in diritto di superficie

Nella sua seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato, con 19 voti favorevoli e 7 non votanti, una delibera che stabilisce la nuova disciplina e i criteri di calcolo per la determinazione del corrispettivo da versare al Comune per la cessione in proprietà di aree comunali già concesse in diritto di superficie.

I cittadini interessati dal provvedimento sono quelli proprietari di alloggi, negozi, uffici e laboratori artigianali, realizzati all’interno delle aree PEEP, su aree di proprietà del Comune concesse in diritto di superficie per 99 anni rinnovabili, derivanti da convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 35 della L. 865/1971.

Gli stessi negli anni precedenti non hanno potuto o voluto acquistare la piena proprietà delle aree su cui sorge il loro immobile di proprietà, ovvero non hanno voluto o potuto eliminare i vincoli convenzionali, in base alla normativa vigente all’epoca.

Negli ultimi due anni la normativa in materia è stata modificata più volte da parte del legislatore ed ora si è reso necessario recepire tali modifiche normative ed acconsentire la dilazione del pagamento, sostituendo le precedenti DCC n. 4 e 5 del 2014 e n. 61 del 2015 oramai superate.

In particolare il Consiglio comunale ha provveduto a:

  • Recepire il Regolamento di cui al Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 28 Settembre 2020, n. 151 e le nuove disposizioni di cui alla Legge 29 luglio 2021 n. 108 e Legge 20 maggio 2022 n 51, in merito alla rimozione (affrancazione) dei vincoli convenzionali gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata, la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà per le unità minime ad uso residenziale e loro pertinenze e unità minime destinate ad attività funzionali alla residenza (commerciale, artigianale e direzionale) e loro pertinenze, escluse le attività alberghiero-ricettive, edificati 
  • Approvare il metodo di calcolo dei corrispettivi, i relativi schemi di convenzione e dilazione del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e per la rimozione (affrancazione) dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione, del canone massimo di locazione e il diritto di prelazione al Comune.
  • Approvare le modalità di dilazione dei relativi corrispettivi.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us