A Verona associazioni ed ETS a confronto su invito dell’Osservatorio sulle Diseguaglianza

«Le vicende politiche, nazionali e locali, sono indicative di una crisi profonda del sistema della rappresentanza, degli organismi intermedi e dei partiti che si confrontano nell’arena politica. Si acuisce il senso di “vuoto” nello spazio di relazione tra cittadini e istituzioni». Esordisce così l’invito al seminario di riflessione e confronto, organizzato dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze a VeronaGli enti del Terzo settore come enti intermedi tra istituzioni e cittadini”, che si terrà venerdì 24 marzo in Sala Lucchi dalle 15.00 alle 18.00. L’evento è promosso da una rete di associazioni ed enti del Terzo settore, con il patrocinio del Comune di Verona, del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona e di Fondazione Giorgio Zanotto.

Le organizzazioni di volontariato, e più in generale gli enti del Terzo settore (ETS), svolgono da sempre non solo un ruolo di “supplenza” rispetto alle pubbliche amministrazioni e di integrazione nella risposta ai bisogni e alle richieste dei cittadini, ma anche di trasmissione della “domanda politica”. Gli ETS, nei fatti, hanno un ruolo (politico) nelle policies, pur non essendone spesso consapevoli o addirittura negandolo. Essere consapevoli dell’importanza di questo ruolo e di come operarlo al meglio, può consentire una gestione “orientata” e trasparente.
L’obiettivo del seminario è quello di facilitare una discussione aperta e informata all’interno del Terzo settore veronese, coinvolgendo l’amministrazione comunale del capoluogo, indicando spunti di confronto e collaborazione per il prossimo futuro.

La partecipazione al seminario è libera, previa iscrizione inviando una mail con nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed ente di appartenenza a disuguaglianzeverona@gmail.com

(CSV di Verona)

Please follow and like us