Comunicato stampa: da Padova a Milano per dire “no” alle mafie

Il Comune di Padova ha aderito anche quest’anno alla Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico partecipando alla manifestazione nazionale “E’ possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza, libertà” che si è svolta a Milano lo scorso 21 marzo.
A rappresentare l’Amministrazione, la consigliera comunale Anna Barzon.

E’ stata una giornata molto intensa e partecipata – sottolinea la consigliera Barzon – Eravamo in tantissimi a Milano, davvero, a ricordare le vittime innocenti delle mafie, a sostenere e a condividere l’impegno attivo di Libera per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale contro le mafie di ogni tipo. Particolarmente toccante – prosegue – è stata la presenza dei familiari delle 1.069 vittime innocenti delle mafie di cui sono stati letti i nomi. E tra questi più di mille nomi è stato pronunciato quello di Matteo Toffanin, padovano, ucciso il 3 maggio 1992, vittima innocente di mafia; il suo caso è stato riaperto proprio pochi mesi fa dopo trentuno anni.
Questa Amministrazione – 
precisa Barzon – è da sempre fortemente impegnata sul fronte della legalità promuovendo numerose iniziative per contrastare i fenomeni mafiosi, la corruzione, realtà purtroppo nascoste che rappresentano un grave pericolo per le nostre comunità. Dobbiamo stare a fianco degli amministratori, delle associazioni, delle persone che sviluppano progetti che promuovono la legalità, la cultura della trasparenza e della cittadinanza responsabile. Anche il nostro territorio è vittima di organizzazioni mafiose – chiude la Consigliera – e quindi, una volta di più, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia”.

In occasione della XXVIII edizione della Giornata, il Presidio di Libera “Silvia Ruotolo” Padova Centro, in collaborazione con il Comune di Padova, ha messo a disposizione un pullman per promuovere la partecipazione alla manifestazione.

(Comune di Padova)

Please follow and like us