Comunicato stampa: l’1 marzo è la Giornata nazionale della cura; le iniziative del Comune di Padova uno dei promotori dell’iniziativa che coinvolge 113 città italiane

Il Comune di Padova è tra i promotori della Giornata nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta, appuntamento dedicato alla promozione della cultura della cura (di noi e degli altri, della città e del pianeta) e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto.
La Giornata, che si celebra l’1 marzo, è un’occasione per riscoprire, come persone e come comunità, come cittadine e cittadini e come istituzioni, l’importanza della cura e del diritto alla cura.
La Giornata è promossa dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, in collaborazione con la rete tedesca “Equal Care Day” e altri soggetti tra cui la Rete nazionale delle scuole di pace, il Comitato promotore Marcia Perugia-Assisi, il Centro diritti umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e la Tavola della Pace. 

Il Comune di Padova intende valorizzare le iniziative e attività di cura promosse da associazioni presenti nel territorio comunale: 

  • Nova Symphonia Patavina, associazione musicale padovana, segnala il proprio impegno a favore di un progetto di rimboschimento delle foreste di abeti rossi di risonanza della Val di Fiemme, in partnership con Etifor (start-up dell’Università di Padova); 
  • l’associazione Medici in Strada Padova, che si dedica alla cura delle persone con incontri informativi e interventi di controllo sanitario sul territorio, in occasione della Giornata nazionale della cura staziona col suo camper sotto la Torre degli Anziani (tra via Oberdan e piazza dei Frutti) dalle ore 9:30 alle 12:30 per svolgere attività divulgativa. 
  • l’associazione Opera Magnificat, che persegue la cura delle persone accolte nella struttura “Casa Mamma Romana“, propone, per la Giornata nazionale della cura, una riflessione sul tema durante l’incontro di gruppo con le ospiti della struttura.

A questo indirizzo il programma completo delle iniziative a livello nazionale: sito www.perlapace.it/iniziative-113-citta

La assessora ai diritti umani Francesca Benciolini sottolinea: “Con il Comitato promotore della Marcia Perugia Assisi e il Coordinamento degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani da anni si è individuata la cura come un altro nome della pace. Prendersi cura delle persone, dell’ambiente, delle situazioni significa dar loro valore e attenzione, dando il proprio contributo per la crescita di una comunità coesa e inclusiva in un contesto sostenibile. È una esperienza che come città abbiamo fatto negli anni del Covid, come Capitale europea del Volontariato. È il senso di strumenti come il Regolamento dei Beni Comuni. Aderire a questa iniziativa significa credere che se ci prendiamo tutti e tutte cura gli uni degli altri, della nostra città, dell’ambiente intorno a noi, contribuiamo a creare un contesto in cui la pace può mettere radici. L’invito simbolico per la giornata della cura è di dedicare un momento per prenderci cura di qualcuno o qualcosa. Magari l’inizio di un percorso individuale e della città tutta”.

(Comune di Padova)

Please follow and like us