Iscrizioni Spazio Gioco Comunali 2023/2024

Il Comune di Verona intende ampliare la propria offerta formativa attivando nuovi servizi per la prima infanzia tra cui gli Spazio Gioco. 
Gli Spazio Gioco sono Servizi Integrativi e Sperimentali per la prima infanzia che rispondono alla necessità di offrire risposte flessibili e differenziate, modulabili alle esigenze delle famiglie e dei bambini, di educazione e socializzazione. Sono a gestione diretta del Comune di Verona, si inseriranno in strutture pre-esistenti, andando a valorizzare e significare gli spazi attualmente disponibili all’interno di un Nido d’Infanzia, e di una Scuola dell’Infanzia, in un’ottica 0-6. Andranno a costituirsi come servizi di prossimità a disposizione delle famiglie, distribuiti sul territorio cittadino.
Può essere presentata domanda per i minori nati dal 01/01/2021 al 31/12/2022. Gli Spazio Gioco accolgono i bambini che compiono i 12 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. I bambini che compiono i 12 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dell’anno.

Sono aperte due sezioni di Spazio Gioco, una presso la Scuola dell’Infanzia Di Cambio (zona Stadio), ed uno presso il Nido d’Infanzia Maggiociondolo Borgo Primo Maggio.
I posti disponibili sono 8 per ciascuna sezione.
In caso di esubero di domande verranno redatte due distinte graduatorie sulla base dei criteri sotto indicati.

Frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (per tre ore giornaliere). Non contemplano il servizio mensa e di riposo dei bambini.
 

La domanda di iscrizione agli Spazio Gioco per l’anno educativo 2023/2024 si potrà effettuare dal 4 aprile al 17 aprile 2023.


Chi può iscriversi 
Può essere presentata domanda per i minori nati dal 01/01/2021 al 31/12/2022 residenti nel territorio del Comune di Verona.
 

Come presentare la domanda di iscrizione

  • compilando il modulo allegato
  • il modulo deve essere stampato, compilato e firmato, e trasmesso con allegato documento di identità personale all’indirizzo mail: nidi.servizi.infanzia@comune.verona.it oppure consegnato direttamente a mano esclusivamente agli Uffici comunali di Via Bertoni 4 – 37122 Verona, farà fede in questo caso il timbro di pervenuto rilasciato.
     

Documenti necessari per la compilazione della domanda

  • codici fiscali dei genitori e del bambino
     

Può essere affettuata solo una scelta.


Requisiti obbligatori per la frequenza
Possono essere ammessi alla frequenza solo i bambini che hanno ottemperato agli obblighi vaccinali previsti dalla legge 119/2017. La vaccinazione è obbligatoria salvo i casi di esonero (per chi si è immunizzato naturalmente), omissione o differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche).

Criteri d’ammissione

In conformità a quanto stabilito dalla Delibera di Giunta, per ogni scuola viene redatta una graduatoria secondo il punteggio ottenuto in base ai requisiti di seguito elencati, che devono sussistere alla data di presentazione della domanda:
 

  • bambini che alla data della domanda siano residenti nel bacino di utenza della struttura presso cui verrà attivato lo Spazio Gioco: punti 25;
  • bambini con fratelli che frequenteranno, nell’a.s. 2023/24, la Scuola dell’infanzia presso cui viene attivato lo Spazio Gioco, o nel cui bacino di utenza è ubicato il Nido presso cui viene attivato lo Spazio Gioco: punti 10;
  • bambini in situazione disabilità riconosciuta, certificata dagli organi competenti o in fase di accertamento: punti 10;
  • bambini a protezione sociale documentata dai Servizi Sociali del Comune di Verona: punti 10.

Avranno titolo di precedenza per l’ammissione i bambini portatori di disabilità.
 

I requisiti devono sussistere all’atto della domanda di iscrizione, ed essere autodichiarati nella stessa.

Rette di frequenza

Per la frequenza mensile è previsto il pagamento di una tariffa fissa forfettaria di euro 60,00 mensili, senza riduzioni o rimborsi in caso di ridotta frequenza o assenza dal servizio. È previsto il pagamento di una quota di iscrizione di euro 50,00, che verrà decurtata dall’ultima rata, e che non verrà rimborsata in caso di rinuncia o dimissioni. L’iscrizione si potrà considerare perfezionata solo dopo il pagamento di tale quota.
Con la prima retta è dovuto anche il pagamento della quota assicurativa infortuni per i bimbi pari a € 10,00.

Informazioni e contatti

Punto Telefonico Unico per i Servizi Educativi e dell’Istruzione 
Tel. 045 2212211

Ufficio Iscrizioni Nidi d’Infanzia Comunali
Via Bertoni, 4 – 37122 Verona
nidi.servizi.infanzia@comune.verona.it

Quando

Iscrizioni dal 4 al 17 aprile 2023


Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2023

(Comune di Verona)

Please follow and like us