Isola di Pellestrina, la Giunta approva oltre 5 milioni di interventi per il ripristino di strade, marciapiedi e protezione idraulica

Su proposta del sindaco, di concerto con l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, la Giunta comunale nella seduta di oggi ha approvato due interventi relativi alla messa in sicurezza di tratti di strada e di sicurezza idraulica in località San Pietro in Volta e Portosecco nell’Isola di Pellestrina interessata dai danni dell’acqua alta del novembre 2019.

 “Si tratta di opere per oltre 5 milioni di euro e destinati alla sistemazione di tratti di strada e marciapiedi e alla messa in sicurezza idraulica a tutela degli abitanti – spiega l’assessore Zaccariotto – Con queste delibere l’Amministrazione continua pertanto sulla strada degli interventi rivolti a migliorare sicurezza e vivibilità dell’Isola”.

Il primo intervento riguarda la messa in sicurezza dei tratti di strada retrostanti il muretto di marginamento previa eliminazione delle infiltrazioni d’acqua sul fronte lagunare e in località S. Pietro in Volta e Portosecco. E’ inoltre prevista la riqualificazione della pavimentazione in pietra (trachite e porfido) che verrà riproposta tale e quale; la pavimentazione in calcestruzzo verrà sostituita da asfalto, più flessibile e durevole. L’intervento comporta una spesa complessiva pari a 3.172.000 euro

Il secondo intervento è indirizzato alla sicurezza idraulica mediante il rialzo e l’impermeabilizzazione del muretto di separazione tra la banchina e l’abitato dell’isola di Pellestrina sul fronte lagunare in località S. Pietro in Volta e Portosecco. Qui verrà ripristinato il marginamento al fine di restituirgli valore estetico e mettendo in sicurezza anche gli abitanti. L’intervento comporta una spesa complessiva pari a 2.238.090 euro.

“I lavori di manutenzione al muretto di contenimento, delle strade e dei marciapiedi di Pellestrina, San Pietro in Volta e Portosecco sono indispensabili, vanno a mettere in sicurezza idraulica l’isola di Pellestrina in caso di acque alte, maltempi e alluvioni – spiega Alessandro Scarpa Marta, consigliere delegato alle Isole – Grazie alla collaborazione con la cittadinanza e alle loro segnalazioni a breve inizieranno i lavori.

E’ molto importante ristrutturare al più presto i marciapiedi e le strade adiacenti al muretto lato laguna, in quanto presentano i segni del tempo, dell’usura con parti sconnesse da buche e crepe, che spesso si sono rivelate pericolose per le persone che vi transitano”. Il consigliere delegato evidenzia inoltre come “i lavori eseguiti pochi anni fa, hanno visto anche l’innalzamento delle centraline elettriche che prima andavano sott’acqua in caso di acqua alta mentre adesso funzionano regolarmente in tutta l’isola”.

Anche la sostituzione delle pompe idrauliche, sia le idrovore posizionate sotto le stazioni di sollevamento, e anche quelle di riserva funzionano regolarmente, dopo essere state sostituite. “Tutto questo lavoro di manutenzione ai marciapiedi e buche, sistemazione della strada lato laguna, va a migliorare la sicurezza idraulica in caso di maltempo e la vivibilità degli abitanti dell’isola di Pellestrina” conclude il consigliere delegato.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us