L’assessore Costalonga alla presentazione del libro “Guida ai mestieri veneziani”

Una guida che raccoglie diverse maestranze locali e le racconta attraverso la fusione di fotografia e pattern design. Nasce con questo obiettivo il libro “Guida ai Mestieri veneziani” di Ilaria Pittana, architetto e ricercatrice, e Ilaria Pitteri, graphic e web designer, presentato questa sera al Fondaco dei Tedeschi, alla presenza, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale dell’assessore all’Artigianato Sebastiano Costalonga.

Senza la presunzione di essere un testo esaustivo – hanno spiegato le due autrici – la guida è suddivisa in tre sezioni a cui corrispondono altrettanti materiali tipici di Venezia: Le vie del legno, I segreti del vetro e Oltre il tessuto. Ogni sezione è suddivisa poi in due macrocategorie all’interno delle quali sono presentati i diversi mestieri. Alcuni di questi sono gli stessi di secoli fa, altri sono estinti, altri si sono rinnovati e altri ancora sono totalmente nuovi.

“E’ un progetto in linea con i tempi, che coniuga l’artigianato al mondo digitale” ha sottolineato l’assessore Costalonga, nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale. “E’ la strada del futuro, che consente al visitatore, che verrà nella nostra città, di vivere in anteprima un’esperienza attraverso il web e di conoscere i protagonisti delle nostre tradizioni, riportate in libro fatto di immagini e storie di artigiani”.

Venezia, 23 marzo 2023

(Comune di Venezia)

Please follow and like us