L’assessore Mar alla cerimonia di premiazione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

    L’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, ha presenziato questa mattina, all’M9 di Mestre, alla cerimonia di premiazione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso dall’Assessorato regionale alla Cultura e all’Identità Veneta, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’UNPLI (Unione Pro Loco del Veneto).

    L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, coinvolge le scuole della regione e dell’Istria in progetti di riscoperta del patrimonio veneto. Quest’anno sono stati ben 73 gli istituti, di ogni ordine e grado (tra cui 9 croati), che hanno partecipato al concorso, presentando complessivamente 89 progetti.

    “E’ una partecipazione ampia – ha sottolineato nel suo intervento l’assessore Mar – che testimonia dell’ottimo lavoro compiuto sia dagli organizzatori che dai docenti delle varie scuole. Un lavoro importante, perché ritengo essenziale il poter far conoscere e tramandare anche alle giovani generazioni le radici linguistiche, storiche e culturali della nostra regione.”

    Il concorso era suddiviso in due categorie: la prima riservata alle scuole primarie ed elementari, la seconda alle medie e superiori. I progetti potevano spaziare in tre ambiti: lingua veneta; patrimonio storico, artistico e gastronomico; patrimonio “immateriale” ( leggende, personaggi, rievocazioni storiche).

(Comune di Venezia)

Please follow and like us