Comunicato stampa: dal 18 aprile al 18 maggio 2023 sono aperte le iscrizioni alle attività ginnico motorie, all’iniziativa “Estate al parco” e ai laboratori creativi dedicati agli over 60

L’ufficio attività creative terza età – Settore Servizi Sociali – offre anche per il 2023/2024 un programma di attività ricreative rivolte ai cittadini padovani over 60; tante occasioni per restare in forma, socializzare e mantenersi attivi. Le iscrizioni sono aperte dal 18/4/2023 al 18/5/2023. I corsi previsti si svolgono su tutto il territorio comunale spaziando nelle più svariate discipline. Queste attività favoriscono l’invecchiamento attivo e rappresentano un importante strumento di aggregazione sociale e culturale.

Per invecchiare bene e in salute è importantissimo svolgere attività fisica e stimolare la creatività – sottolinea l’assessora al sociale Margherita Colonnello – inoltre la partecipazione alle attività può contribuire al benessere fisico della persona oltre che al benessere psicologico ed emotivo”.

La programmazione dell’attività motoria prevede nel mese di giugno 8 appuntamenti in alcuni parchi cittadini con l’iniziativa “Estate al parco” e l’avvio, a partire da settembre, dei corsi di ginnastica in palestra e online. Per i laboratori creativi, in partenza da ottobre, sono previsti diversi corsi: acquerello, pittura, modellato e creta, animazione teatrale, canto corale, balli di gruppo, yoga, zumba gold, fino alle lingue straniere, gli incontri per conoscere i cicli pittorici di Padova, e corsi online come tecniche di memoria e narrazione autobiografica. Per partecipare alle attività è necessario avere compiuto i 60 anni di età, essere residenti nel Comune di Padova, ed essere in condizione non lavorativa. La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online dal 18/4/2023 al 18/5/2023 compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito www.padovanet.it. Per avere il supporto in presenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi al servizio “Insieme e digitali” telefonando al  375 6641680. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Padova o contattare l’ufficio attività creative terza età al numero 049 8205088 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e il martedì dalle ore 15:00 alle 16:30. Per chi volesse essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le iniziative rivolte alla terza età, è possibile iscriversi alla newsletter mensile tramite il sito di Padovanet.

(Comune di Padova)

Please follow and like us