NUOVO SPORTELLO SICUREZZA ALIMENTARE: PRIMA CONSULENZA GRATUITA

E’ attivo un nuovo Sportello di consulenza alimentare e gastronomica per tutti i soci Confesercenti del Veneto Centrale. Lo Sportello offre una prima consulenza gratuita in materia di:

-Libro ingredienti secondo normativa vigente

-Etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale secondo normativa vigente:
L’etichettatura alimenti e ambientale ha lo scopo di consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano; per questo ragione ogni operatore del settore alimentare in tutte le fasi della filiera ha l’obbligo di evidenziare nei propri prodotti tutte le indicazioni obbligatorie previste.
Quando si parla di etichettatura alimentare si intendono anche: le schede prodotto, i menù, il libro ingredienti, le indicazioni nutrizionali (claims), l’
etichettatura nutrizionale, le indicazioni di allergeni e le informazioni per la vendita a distanza (e-commerce).
L’etichettatura è obbligatoria per tutti i prodotti che siano sfusi, pre-incartati o preconfezionati.
Il servizio consiste nella verifica e nella creazione di un’etichetta prodotto o ambientale, della scheda prodotto e del libro ingredienti.

-Certificazione Biologica di prodotto e azienda:
La certificazione è di due tipologie, certificazione di produzione e certificazione di trasformazione del prodotto; per ottenere la certificazione occorre creare un progetto e sottoporre ad un ente certificatore la domanda; tutto il report e la domanda preventiva possono essere creati da un consulente esterno che vaglia ed inoltra la domanda all’organo di controllo.
Il servizio consiste nell’avviare l’iter per la certificazione, verifica delle etichette e integrazione al manuale di HACCP.

QUANDO?
Il servizio è attivo per due mercoledì del mese dalle 14.30 alle 16:30 o secondo necessità, presso la sede di Confesercenti del Veneto Centrale di Padova (Via Savelli, 8 – 35129).

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO QUI

Per richiedere ulteriori informazioni:
Dott.ssa Elisabetta Testolina
E-mail: info@elisabettatestolina.it
Sito: https://www.elisabetta-testolina.it/

Inoltre ricordiamo che chi produce, somministra, assembla o vende generi alimentari è tenuto a garantire che gli alimenti trattati siano salubri.
La salubrità si ottiene con:

– HACCP
Elaborazione e stesura del Piano HACCP fatto dopo il 2008, possibilmente redatto da un professionista, con sopralluogo in azienda; all’interno del Piano HACCP vanno descritte le procedure operative e produttive (se presenti) di ogni singola azione.
É fortemente suggerito frequentare i corsi HACCP, di solito dalla durata di 2/3 ore.

– FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Le aziende con lavoratori (soci, dipendenti, coadiutori familiari, stagisti, ecc…) hanno l’obbligo di seguire diversi adempimenti come:
formazione ed informazione di tutti i lavoratori dell’azienda (salvo alcune ristrettissime eccezioni) attraverso corsi di formazione;
-corso RSPP/Datore di Lavoro (Responsabile della Prevenzione e Protezione dei Rischi);
-corso Addetto al Primo Soccorso;
corso Addetto Antincendio.

– ELABORAZIONE E STESURA DEI DOCUMENTI
-DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
-stress lavoro correlato;
-valutazione delle lavoratrici madri;
-se necessarie le visite mediche dei lavoratori;
-varie ed eventuali.

Per informazioni su corsi di formazione e sicurezza e Piano HACCP contattare:
Manuela Concas
Ufficio: +39 049 8698618
Cell.: 337 1290381 riceve anche WhatsApp
E-mail: m.concas@cdvc.it

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us