“Oltre la neve” per ragionare di cambiamenti climatici e montagna

“Oltre la neve” 
per ragionare di cambiamenti climatici e montagna.
Se ne discute a Gallio sabato 15 aprile

“Oltre la neve” è il titolo del convegno proposto da Legambiente che vede la partecipazione degli autori del libro “Inverno Liquido” Maurizio Dematteis e Michele Nardelli, di Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente e del sociologo Diego Cason, presenti il Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, la Consigliera regionale Cristina Guarda, il Presidente di Legambiente veneto Luigi Lazzaro, il sindaco di Gallio Emanuele Munari e la presidente del Circolo Legambiente Altopiano 7 Comuni Beppa Rigoni. Coordina Valentina Dovigo di Legambiente.

Sarà un pomeriggio di conoscenza e di discussione organizzato dal Circolo Legambiente Altopiano 7 Comuni con il patrocinio del Comune di Gallio, per ragionare dell’impatto del cambiamento climatico sulle destinazioni turistiche invernali a bassa e media quota e per stimolare le località turistiche montane a superare la propria dipendenza dalla neve.

L’offerta turistica può, e deve, andare oltre lo ski business basato sulle pratiche di innevamento artificiale (che richiede grandi quantità di acqua e di energia) per indirizzarsi verso modelli turistici sostenibili capaci di coinvolgere e di aggregare le persone durante tutto il corso dell’anno.

Esempi concreti sono già presenti nell’arco alpino, anche in altopiano  dei Sette Comuni, che possono essere supportati e replicati. Serve un cambiamento di mentalità che può generare benessere economico e sociale nei territori rispettando dell’ambiente e le caratteristiche del delicato territorio alpino.

L’appuntamento è per  sabato 15 aprile all’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Gallio (VI), in Via Roma 1, dalle 16 alle 19.

Scarica la locandina dell’evento.

(Legambiente Veneto)

Please follow and like us