Sinodo diocesano: al via le sessioni plenarie

Prendono il via domani pomeriggio, sabato 15 aprile, in Seminario maggiore a Padova, le sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale.

In questi mesi, il Sinodo della Chiesa di Padova, ufficialmente aperto dal vescovo mons. Claudio Cipolla nella solennità della Pentecoste, domenica 5 giugno 2022, ha visto al lavoro, prima i gruppi di discernimento nel territorio e in alcuni ambiti di vita e successivamente le 28 commissioni sinodali due per ciascuno dei 14 temi del Sinodo diocesano.

Con il primo incontro della prima sessione plenaria dell’Assemblea sinodale partirà un’altra fase del Sinodo diocesano che vedrà l’Assemblea sinodale lavorare su un secondo Strumento di Lavoro, una bozza aperta che sarà approfondita durante i lavori sinodali.

Ma il Sinodo diocesano interesserà tutta la Diocesi: i lavori dei membri dell’assemblea sinodali saranno infatti sostenuti di volta in volta dai volontari di alcune parrocchie che supporteranno la preghiera e la logistica di ogni incontro dell’Assemblea sinodale. Inoltre numerose parrocchie hanno aderito alla proposta di tenere le “chiese aperte” durante i lavori del Sinodo, per dare la possibilità ai fedeli di sostenere con la preghiera quanti lavoreranno sulle proposte da formulare.

Inoltre una “squadra” di “messaggeri” aiuterà e terrà viva la comunicazione del Sinodo nelle parrocchie.

I lavori del Sinodo saranno continuamente aggiornati nell’apposito sito sinodo.diocesipadova.it, dove si possono trovare tutti i materiali finora elaborati e dove dalla prossima settimana saranno disponibili anche lo Strumento di lavoro 2, le schede elaborate dalle 28 Commissioni di studio in base al materiale raccolto dai gruppi di discernimento sinodale; una lettura della presidenza del Sinodo del materiale finora prodotto.

Dopo ogni incontro delle sessioni plenarie ci sarà inoltre un “diario di bordo” che raccoglierà gli elementi salienti dell’assemblea e un video che racconterà il momento introduttivo.

Vai al sito del SINODO

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us