Iscrizioni al Trasporto Scolastico 2023-2024

Iscrizioni on line dal 29 maggio al 20 giugno 2023 

Per accedere è necessario munirsi delle credenziali SPID o CNS o CIE che permettono di collegarsi da computer, tablet o smartphone ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.  Il servizio di Trasporto Scolastico è attivato dal Comune di Verona in favore di alunne ed alunni che frequentano le scuole primarie statali, per consentire il raggiungimento della sede territorialmente più vicina, nel rispetto dei principi di economicità e funzionalità organizzativa, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs del 13 aprile 2017, n. 63.
Lo stesso servizio è previsto inoltre anche  per un asilo nido, alcune scuole dell’infanzia e alcune scuole secondarie di 1° grado. 

Per le scuole che ne sono servite, il trasporto potrà essere attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 richieste per tragitto.  In caso di attivazione, il servizio comprende una corsa di andata e una di ritorno, quest’ultima nell’orario con il maggior numero di iscritti ai tempi scuola previsti. In caso di differenti orari di uscita, in presenza di almeno 10 richiedenti e compatibilmente al percorso di riferimento potrà essere valutata l’attivazione una corsa supplementare pomeridiana o intermedia. 
Si segnala che i tragitti potrebbero cambiare o non essere attivati in caso di modifiche della viabilità. 

Percorsi 
I percorsi sono indicativi e riferiti a quelli attivati nell’anno scolastico 2022-2023. Eventuali ulteriori percorsi potranno essere valutati in presenza di un adeguato numero di richieste e compatibilmente con l’organizzazione complessiva del servizio. 

 

Percorsi indicativi Infanzia e Nido 2022_2023
Percorsi indicativi scuole primarie 2022_2023 
Percorsi indicativi scuole secondarie di 1° grado 2022_2023
 

 Importante  
  • Può essere accolta l’iscrizione al servizio solo se il nucleo familiare risulti in regola con i pagamenti dei servizi scolastici erogati dall’Ente già usufruiti; in caso contrario potrà essere accolta l’iscrizione solo se l’utente, riconoscendo il debito nei confronti del Comune, ottenga la rateizzazione;
  • la presentazione della domanda non è vincolante per l’Amministrazione, che ne valuterà l’accoglimento al termine dell’organizzazione complessiva delle linee/corse;
  • i percorsi e le fermate, visionabili ai link di cui sopra, e pubblicati e nella sezione Allegati, sono riferiti all’a.s. in corso e, pertanto, potranno subire variazioni sulla base delle esigenze organizzative del servizio;
  • è prevista la possibilità di indicare una fermata alternativa, coerente con il percorso e la zona di riferimento, tenendo presente che l’eventuale inserimento potrà essere valutato dall’Amministrazione successivamente all’avvio dell’anno scolastico, al termine della complessiva organizzazione del servizio;
  • gli alunni devono mantenere un comportamento corretto e responsabile durante i momenti di salita, discesa e lungo il percorso, senza arrecare disturbo ai compagni e all’autista, avendo cura e rispetto del mezzo;
  • i bambini possono essere accompagnati e ricevuti alla fermata solo dai genitori/tutori esercenti la potestà genitoriale, in caso di impossibilità dovrà essere presentata al conducente una delega scritta (con allegata la copia del documento di identità dei genitori firmatari), indicante il nome del bambino e le generalità della persona maggiorenne incaricata a riceverlo in loro vece. In caso di assenza dei genitori/tutori o del loro delegato, il bambino sarà riaccompagnato a scuola o, qualora non fosse possibile, al Corpo di Guardia della Polizia Municipale che provvederà a contattare la famiglia.

Tariffe 
La contribuzione individuale al servizio, stabilita dalla Giunta Comunale in forma forfetaria, si può calcolare nella Tabella dedicatasi ricorda che gli avvisi di pagamento saranno resi disponibili dopo l’avvio dei servizi, nel mese di novembre, e resi disponibili esclusivamente nellarea personale dedicata in prossimità delle scadenze. La scelta individuale di moduli pomeridiani che comportino una non completa fruizione od ogni altro utilizzo parziale del servizio, non comporta alcuna riduzione della retta prevista.  

Rinuncia
La rinuncia al servizio, per motivate ragioni, dovrà essere presentata tempestivamente all’Ufficio Trasporto Scolastico per mezzo di una dichiarazione sottoscritta da inviare all’indirizzo mail trasportoscolastico@comune.verona.it. Qualora la rinuncia sia comunicata dopo l’attivazione del servizio, salvo comprovata e documentata motivazione, non sarà effettuato alcun rimborso e l’utente sarà comunque tenuto al pagamento della retta.

Per i non residenti 
L’iscrizione al servizio può essere consentita anche agli alunni non residenti nel Comune di Verona, solo qualora restino posti disponibili al termine delle assegnazioni dei posti ai residenti e per una fermata già istituita.


Indicazioni preliminari per l’iscrizione on line 

Intestazione pagamenti: il richiedente, genitore o colui che esercita la potestà genitoriale, dovrà accedere con le proprie credenziali SPID e risulterà l’intestatario delle rette per l’iscrizione al Trasporto per l’intero anno scolastico;

Autorizzazione Isee: l’autorizzazione al prelievo del dato Isee dalla banca dati Inps, deve essere fornita al momento della compilazione;

Modalità di pagamento: il pagamento potrà essere effettuato in due rate di pari importo (entro il 15 novembre 2023 ed entro il 15 febbraio 2024) o in soluzione unica (entro il 16 dicembre 2023); la scelta verrà effettuata in sede di iscrizione online e non potrà essere modificata in corso d’anno.

Fruizione autonoma: in base a quanto stabilito dall’art. 19 bis del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172, i genitori/tutori/affidatari dei minori di 14 anni possono autorizzare l’Amministrazione Comunale a consentire l’utilizzo autonomo del servizio da parte degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado. L’autorizzazione dovrà essere sottoscritta all’atto della domanda attraverso la casella Fruizione autonoma sul modulo di iscrizione on line. Tale autorizzazione esonera l’Amministrazione Comunale e la ditta incaricata del Servizio dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e nella discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche. L’Amministrazione declina ogni responsabilità derivante dall’errata selezione della casella. Solo nei casi di potestà disgiunta l’autorizzazione dovrà essere presentanta da entrambi i genitori attraverso l’invio del Modulo dedicato.
 


Istruzioni per la compilazione della domanda 

  1. collegarsi alla pagina dedicata e poi cliccare su Accedi all’area personale, quindi su Accedi con Spid o Cie o CNS
  2. una volta autenticati con le credenziali, cliccare su Selezione Modulo, dalla schermata dei moduli proposti selezionare Trasporto Scolastico, quindi procedere alla compilazione del Form e compilare tutti i dati richiesti
  3. al termine della compilazione scorrere la pagina di Riepilogo verificando la correttezza dei dati, quindi cliccare su Avanti. 
  4. Se si desidera l’invio ldella ricevuta anche via mail è sufficiente compilare il campo Email -non obbligatorio – fare clic su Trasmetti e quindi su Scarica la ricevuta.
  5. Al termine della procedura, se la domanda è andata a buon fine comparirà questa messaggio nella schermata: 

Informazioni e contatti

Servizi Formativi e dell’Istruzione
Ufficio Trasporto Scolastico
 
Tel. 045 8079624-9687-9663 

Link utili per le iscrizioni

  • Per richiedere lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) clicca qui
  • Per compilare la domanda di iscrizione clicca qui 
  • Per consultare la propria domanda di iscrizione clicca qui 

(Comune di Verona)

Please follow and like us