Nuovo bando rottamazione stufe 2023

Nuovo bando della Regione Veneto per la concessione di contributi destinati alla rottamazione e all’acquisto di impianti termici domestici a combustione di biomassa legnosa di potenza nominale inferiore a 35 kW

Nell’ambito delle iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria la Regione del Veneto ha approvato, con DGRV n. 543 del 09/05/2023 (BUR n. 63 del 12/05/2023), un nuovo bando per la concessione di contributi destinati alla rottamazione e all’acquisto di impianti termici domestici a combustione di biomassa legnosa di potenza nominale inferiore a 35 kW. Tra le novità anche la possibilità di acquistare pompe di calore elettriche, sempre di potenza massima inferiore o uguale a 35 kW. 

Il contributo regionale può essere sommato a quello statale previsto dal conto termico in modo tale da poter ottenere un contributo complessivo fino al 100% della spesa ammessa.

Al bando possono aderire i privati residenti nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50 mila euro (ISEE ordinario 2023). Per calcolare la quota di incentivo si terrà conto delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto. Nella determinazione della graduatoria sarà previsto inoltre un punteggio aggiuntivo a seconda del Comune in cui è realizzato l’intervento, con un coefficiente premiale per quei Comuni che abbiano adottato dal 2020 ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

Il Bando con l’elenco dei Comuni che hanno adottato ordinanze è riportato nel link sottostante

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us