Turismo: al Lido presentata l’offerta estiva dell’isola realizzata dal Comune con Venezia Spiagge e Vela

Sport, eventi e servizi di qualità, con attenzione all’inclusività e alle famiglie. Sono gli elementi al centro della stagione balneare 2023 del Lido, proposta dal Comune di Venezia in collaborazione con la società partecipata Venezia Spiagge e Vela spa.

I dettagli sono stati presentati oggi alla presenza per l’Amministrazione comunale dell’assessore alle Società partecipate Michele Zuin. Con lui il presidente di Venezia Spiagge Pierluigi Padovan e l’amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva.

Sul fronte delle prenotazioni la novità è l’apertura di un temporary store a Mestre, negli spazi dell’Ufficio informazioni turistiche di piazzale Cialdini, in collaborazione con Vela Spa. “In questo modo andiamo incontro alla clientela della terraferma che rappresenta una buona percentuale dei fruitori delle nostre spiagge” ha sottolineato l’assessore Zuin. “Ci presentiamo sul mercato dell’offerta balneare ormai come una presenza costante, implementando nuovi servi per tutte le fasce di età e diverse tipologie di clientela”.

Una stagione turistica che punta al “ritorno alla normalità” dopo gli anni di pandemia ed emergenza sanitaria, a partire dal ripristino a pieno regime del trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di inserire il litorale veneziano “come proposta turistica anche per  visitatori che raggiungono la città per altri motivi, ma che possono decidere di trascorrere una giornata nelle nostre spiagge spostandosi facilmente e in breve tempo. Sarà riproposta un’offerta di mobilità pari a quella del 2019, torneremo alla situazione prepandemia. Come negli anni passati, su impulso del sindaco Brugnaro, proseguiamo nell’opera di riqualificazione del litorale, con l’implementazione di servizi di qualità rendendolo sempre più attrattivo”.

Nel corso della conferenza è stata annunciata una variazione delle tariffe a seguito del caro energia, l’aumento sarà tra il 4 e il 6 percento, ma saranno riproposte particolari scontistiche riservate ai residenti del Comune di Venezia e clienti fidelizzati.

La stagione inizierà il prossimo 22 aprile con l’apertura del Bluemoon, il 13 maggio sarà la volta della piscina, dal 27 maggio ombrelloni aperti anche sul lungomare San Nicolò che si presenterà con un nuovo volto. “Grazie ai finanziamenti ottenuti da un bando Pnrr è stato fatto un grande investimento nel rinnovamento degli impianti nell’ottica del risparmio energetico – ha confermato il presidente Padovan – Inoltre abbiamo ridisegnato l’arenile e sarà ricreata una nuova area per i giochi dedicati ai bambini”. Altra novità del 2023 riguarda i centri estivi, con l’allungamento fino al pomeriggio dell’orario del servizio.

Una stagione ricca di eventi, è stato spiegato, all’insegna dello sport con un torneo di Padel, il ritorno del Venice beach trail e la Nuada Longa, poi un evento Special Olimpics.

“Vela, in qualità di braccio operativo dell’Amministrazione, è impegnata a collaborare all’attività di Venezia Spiagge – ha aggiunto Rosa Salva – la nostra attività è fortemente caratterizzata sul Lido di Venezia sia dal punto di vista della promozione di eventi, sia della gestione dell’attività congressuale”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us