Marghera, conclusi i lavori di asfaltatura in Piazza Mercato e Piazza Sant’Antonio

Con un anticipo di 20 giorni sui tempi previsti, si è chiuso il cantiere per i lavori di riqualificazione di Piazza del Mercato e Piazza Sant’Antonio, zone nevralgiche di Marghera, aree mercatali e spesso teatro di iniziative culturali. Si tratta di un investimento di circa 300mila euro, avviato su iniziativa della Giunta comunale tra fine febbraio e inizio marzo, che ha consentito di rinnovare la copertura in porfido di 850 metri quadrati dell’area, con il consolidamento della fondazione stradale e il recupero della pavimentazione esistente. I lavori sono ultimati al 90%, mancano solo alcuni interventi accessori. Alla riapertura dell’area stamattina erano presenti in sopralluogo anche l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.

Nel dettaglio oltre agli interventi di pavimentazione, si è proceduto alla realizzazione, sempre in porfido, di 120 metri quadri di parcheggi laterali e alla pavimentazione in trachite di 150 metri quadri di parte della piazza dove si trovano le attività commerciali. Si è provveduto, inoltre, all’asfaltatura completa e messa in sicurezza di Piazza Sant’Antonio e, nello stesso spazio, al rifacimento della pavimentazione pedonale. Previsti anche la sostituzione degli arredi urbani danneggiati e il ripristino della funzionalità della rete di scolo delle acque piovane.

Per quanto riguarda l’istallazione del porfido, grazie a un progetto realizzato in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, si è creato uno strato in calcestruzzo tra la parte più superficiale e la fondazione stradale, in modo da ottenere un consolidamento che potrà evitare la formazione, come in passato, di avvallamenti sulla carreggiata.

“E’ un lavoro – ha sottolineato l’assessore Zaccariotto – che viene consegnato in tempi rapidi nonostante sia stato effettuato in piena emergenza Coronavirus. Segnale positivo dell’efficienza dei nostri uffici e dell’Amministrazione comunale che in soli settanta giorni ci ha portato ad una riqualificazione di tutta l’area. Cosa che costituisce motivo di soddisfazione sia per l’Amministrazione, sia per i commercianti sia per tutta la realtà di Marghera”. 

“Abbiamo concluso un intervento molto atteso dall’intera comunità di Marghera”, ha aggiunto l’assessore Venturini. “Abbiamo accelerato le procedure per rispettare i tempi, creare meno disagi possibili e riconsegnare queste aree centrali della Città giardino, con un lavoro fatto a regola d’arte, che elimina quelle pozzanghere che fino a poco tempo fa si formavano sul manto stradale. Siamo soddisfatti – ha concluso – che la zona sia ritornata ad un giusto decoro”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us