Mobilità a Venezia: dal 18 maggio di nuovo attivi i traghetti “da parada” di Santa Sofia e San Tomà

Sono di nuovo attivi da oggi, lunedì 18 maggio, i traghetti “da parada” di Santa Sofia e San Tomà. Alle operazioni di ripristino del servizio, promosso dall’Amministrazione comunale per facilitare la mobilità cittadina nell’ambito della gestione dell’emergenza Covid-19, è intervenuto il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto.

Sul posto, già dalle prime ore della mattinata, anche il direttore Eventi e Comunicazione di Vela Spa, Fabrizio D’Oria, il direttore Servizi ambientali di Veritas, Federico Adolfo e Aldo Reato per l’associazione Gondolieri Venezia.
Gli operai della ditta incaricata dal Comune di Venezia per la manutenzione dei pontili hanno proceduto al posizionamento della segnaletica per il distanziamento con i materiali messi a disposizione da Avm/Vela. In particolare, oltre alle indicazioni con gli orari dei traghetti e a quelle sui dispositivi necessari per poter salire sulla gondola, cioè guanti e mascherine, sono stati posizionati a terra, a un metro di distanza l’uno dall’altro, sei bolloni adesivi di colore verde per segnalare la distanza minima necessaria tra un passeggero e l’altro durante l’attesa. Alla sanificazione dell’area hanno provveduto gli operai di Veritas.

“Oggi finalmente – ha commentato il consigliere delegato Giusto – riaprono  i due traghetti più frequentati dai veneziani e dai pendolari: quello di Santa Sofia, in zona pescheria a Rialto, e quello di San Tomà. Stiamo predisponendo i dispositivi necessari per garantire la distanza prevista dalla normativa sia nell’attesa dell’imbarcazione, sia nelle operazioni di salita e sbarco”. “E’ una buona notizia, – ha proseguito Giusto – un segnale della voglia di tutti di ripartire per poter tornare al più presto alla normalità, senza mai abbassare però la guardia per poter sconfiggere definitivamente il virus”.

Il servizio di traghetto sarà garantito tutti i giorni, a Santa Sofia dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30 (San Tomà dalle 8 alle 13), domenica e festivi dalle 9 alle 12 in entrambi i traghetti. Ogni gondola potrà trasportare massimo sei passeggeri alla volta.

Venezia, 18 maggio 2020

(Comune di Venezia)

Please follow and like us