SI È CONCLUSA POSITIVAMENTE LA VISITA DI ACCREDIA AI LABORATORI ARPAV

(AAV), Padova 15 maggio 2018 – I laboratori ARPAV svolgono attività di misura, in particolare analisi chimiche, biologiche, microbiologiche e fisiche, su campioni di natura ambientale e sanitaria. Il personale esperto dei laboratori esegue le attività garantendo adeguati standard di qualità, utilizzando idonei strumenti, attrezzature e materiali.

ACCREDIA è l’unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento, che verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei laboratori rispetto alle norme, attraverso verifiche tecniche periodiche per le singole prove e non per l’attività del laboratorio nel suo complesso.
Dal 2001 annualmente ACCREDIA ha confermato l’accreditamento dei laboratori ARPAV.

Si è conclusa in questi giorni l’annuale verifica da parte dell’ente. Il numero delle prove accreditate nei due laboratori (VE comprende anche la sede di Treviso) negli ultimi tre anni è il seguente:

Laboratori ARPAV / N° prove accreditate 2018 2017 2016
Servizio Laboratorio Venezia 144 138 87
Servizio Laboratorio Verona 95 89 135
TOTALE N° PROVE ACCREDITATE 239 227 222

Attualmente il laboratorio ha accreditato la determinazione di PFAS su acque potabili, superficiali, sotterranee, acque reflue, siero, alimenti, glifosate su acque potabili, superficiali, sotterranee e ovviamento tutte le prove sono reperibili sul sito di ACCREDIA (laboratorio 838). Il numero di prove accreditate 2018 sarà aggiornato sul sito di ACCREDIA tra qualche settimana.

(Arpav)

Please follow and like us