Comunicato stampa: Servizio civile universale con il Comune di Padova, una grande opportunità per 33 giovani under 28

Si avvicina la scadenza dei termini per la presentazione della propria candidatura al Servizio civile universale con il Comune di Padova.
Gli aspiranti operatori volontari, infatti, hanno tempo fino alle ore 14:00 di giovedì 10 ottobre per inoltrare la propria domanda che, per la prima volta, deve essere compilata attraverso la piattaforma DOL (Domande on Line) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Da più di vent’anni, il Comune di Padova è attivamente impegnato sul fronte del servizio civile.
Inizialmente nell’impiego di obiettori di coscienza e, con l’evolversi della legislazione in materia, di volontari di servizio civile nazionale e regionale, per approdare al servizio civile universale.
Con 6 progetti negli ambiti del sociale, delle politiche scolastiche, delle politiche giovanili e della cultura, il Comune di Padova seleziona 33 operatori volontari da impegnare nelle sue attività, ciascuno per 25 ore a settimana per 12 mesi. Ai giovani operatori, viene erogato un assegno mensile di servizio pari a 439,50 € netti.

Che si tratti di un’occupazione durante gli anni universitari, di un primo approccio al mondo del lavoro, l’occasione per mettere alla prova quanto si sa o si sa fare o un modo per impegnare attivamente un anno di passaggio verso l’età adulta o di indecisione professionale, il sevizio civile è un periodo altamente formativo per i giovani dai 18 ai 28 anni.
Tante le attività nelle quali saranno coinvolti, a seconda del progetto selezionato: dall’assistenza agli anziani e ai disabili, all’incredibile esperienza di lavoro con le persone con Sindrome di Down; dalla collaborazione con le scuole dell’infanzia della città al fondamentale supporto dei minori affidati ai servizi sociali; dal lavoro in biblioteca civica alle numerose iniziative dell’ufficio Progetto Giovani.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.progettogiovani.pd.it.

(Comune di Padova)

Please follow and like us