Comunicato stampa: Festival della Cultura Paralimpica. Mostra curata da Oliviero Toscani e Fabrica “Storie di una rivoluzione culturale”

Sarà Padova, Capitale europea del volontariato per il 2020, ad ospitare la seconda edizione del Festival della cultura paralimpica: dal 5 al 7 novembre, tre giorni per promuovere lo sport come strumento di inclusione, benessere e superamento di ogni forma di barriera, fisica e culturale. Leitmotiv dell’edizione 2019 sarà “Lo sport come diritto fondamentale”.

La cerimonia di apertura si terrà martedì 5 novembre, alle ore 10:30, nell’Aula Magna del Palazzo del Bo, alla presenza del sindaco, Sergio Giordani, del rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.
A seguire, alle ore 12:00, nelle Scuderie di Palazzo Moroni, verrà presentata la mostra a cura di Oliviero Toscani e Fabrica “Storie di una rivoluzione culturale”: dodici pannelli, per ripercorrere la storia del movimento sportivo per le persone con disabilità dalle sue origini, nel secondo dopoguerra, ai giorni nostri. L’esposizione aperta al pubblico per tutti i tre giorni del Festival sarà accompagnata da contributi video, sia storici che contemporanei, sullo sport paralimpico e da testimonianze dei suoi protagonisti.

Il Festival della cultura paralimpica, promosso dal Comitato italiano paralimpico e realizzato in collaborazione con il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova e il Centro servizio volontariato di Padova, si svolgerà in diversi luoghi della città: Palazzo Moroni, Palazzo del Bo, la Cittadella dello studente e il Caffè Pedrocchi. 

Approfondimenti su Padovanet

(Comune di Padova)

Please follow and like us