Festa della Madonna della Salute: aperto questo pomeriggio il ponte votivo

E’ stato aperto nel primo pomeriggio il tradizionale ponte votivo sul Canal Grande, allestito all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, per la ricorrenza della Madonna della Salute. Erano presenti il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il patriarca Francesco Moraglia e le massime autorità civili e militari della città. Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione al ponte e seguito dalla preghiera, recitata dal patriarca nella chiesa della Salute, di affidamento della città alla Madonna della Salute.

La Festa della Salute, una tra le più sentite dai veneziani, celebra la fine della peste che dilagò a Venezia tra il 1630 e il 1631 e provocò 47.000 morti (circa un quarto della popolazione dell’epoca). Il governo della Serenissima fece erigere la Basilica della Salute nella zona della Dogana da Mar, affidandone la progettazione al giovane Baldassarre Longhena.

Il programma delle celebrazioni continuerà domani, mercoledì 20 novembre, con il pellegrinaggio diocesano dei giovani e la messa solenne officiata dal patriarca nella basilica della Madonna della Salute alle ore 10.

Il ponte votivo rimarrà aperto fino alle 6 della mattina di lunedì 25 novembre.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us