Salotto Chiericati, appuntamenti musicali dell’Officina dei Talenti

Sabato 30 novembre si apre ufficialmente a Palazzo Chiericati Salotto Chiericato, la stagione 2019-2020 organizzata dall’associazione Officina dei Talenti con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza. Nella sala nobile di Palazzo Chiericati si svolgeranno, tra novembre 2019 e maggio 2020, sei concerti che spazieranno tra compositori classici e protagonisti della musica contemporanea interpretati da giovani promesse così come da alcuni professionisti di caratura nazionale. Novità della stagione sarà un concerto speciale al Teatro Olimpico nel mese di aprile per festeggiare i dieci anni dell’associazione.

Il Novecento sarà protagonista del primo appuntamento, sabato 30 novembre alle 18, con il violinista Anton Kyrylov e il violoncellista Giovanni Genovese, giovane ma affiatato duo che proporrà musiche di Zoltán Kodály e Bohuslav Jan Martinů. Sabato 14 dicembre alle 18 pomeriggio “Black coffee” con brani ispirati all’arcinota bevanda e alla sua origine partenopea a opera di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Astor Piazzola e molti altri per la voce della mezzosoprano Victoria Lyamina e il violoncello di Annalisa Petrella. Sabato 25 gennaio 2020 alle 18 toccherà a “Terezin-musiche chiuse in una stella”, lavoro tristemente attuale che prevede la lettura da parte dell’attrice Stefania Carlesso di poesie scritte dai bambini internati nel campo di concentramento di Terezín durante la seconda Guerra Mondiale, intervallate da musiche originali di Giorgio Bernabò interpretate da Miranda Cortes (fisarmonica), Annalisa Petrella (violoncello), Stefano Versolato (contrabbasso), Alessandra Caruccio (mezzosoprano) e dirette da Alex Betto.

Sabato 22 febbraio alle 18 in programma il concerto cameristico eseguito da Teresa Vio (violino), Francesca Genovese (violoncello) e Carlo Alberto Cazzuffi (pianoforte) su brani di César Auguste-Jean-Guillaume-Hubert Franck e Leonard Bernstein.

Sabato 21 marzo alle 18 omaggio a Gianni Rodari nei cent’anni dalla nascita con musiche di Gianantonio Mutto e una formazione che comprende Ilaria Gusella (soprano), Maria Odorizzi (violino), Patrizio Bau’ (chitarra) e Annalisa Petrella (violoncello). L’appuntamento verrà impreziosito dalla sand artist Sara Ferrari la quale improvviserà sulla sabbia disegni proiettati su un maxi-schermo.

Domenica 26 aprile alle 21 ci sarà il concerto straordinario al Teatro Olimpico per festeggiare i dieci anni dell’associazione Officina dei Talenti; l’ensemble Dia-logos Cello composto da dodici violoncellisti e dalla voce mezzosoprano di Victoria Lyamina offriranno un viaggio che parte dal Barocco e arriva ai giorni nostri attraverso trascrizioni appositamente create per l’evento. Si chiude la stagione sabato 23 maggio alle 18 con l’InceptaSonusEnsemble su musiche di Antonìn Dvorak e George Gershwin.

L’associazione Officina dei Talenti è nata nel 2004 a Vicenza dalla passione per la musica di Annalisa Petrella e Fausto Gervasi. L’imperativo categorico è sempre stato di utilizzare spazi di grande interesse artistico del territorio vicentino, nella convinzione che la location adatta possa intensificare la fruizione musicale/artistica del pubblico. Nel corso degli anni è stato offerto un repertorio eclettico che ha spaziato dai grandi compositori del passato fino a scelte più ardite, proponendo autori e partiture poco noti e contaminando la formula con interventi di poesia, arte contemporanea e performance art. Di particolare interesse la valorizzazione di giovani musicisti ingaggiati a conferma del fatto che ancor oggi nascono e crescono in Italia i “Maestri del futuro prossimo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us