Scrutatori di seggio, iscrizione all’albo fino al 30 novembre

Fino al 30 novembre è possibile presentare domanda per iscriversi per la prima volta all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Possono fare richiesta tutti gli elettori del Comune di Vicenza che hanno assolto gli obblighi scolastici. I nati dal 1986 in poi devono aver frequentato almeno 10 anni di formazione scolastica: per esempio aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media inferiore) e aver frequentato almeno due anni di scuola secondaria di secondo grado.

Le domande possono essere presentate online compilando il form al link https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/albo/. Per la compilazione è richiesto l’accredito a MyId (è sufficiente un riconoscimento di basso livello), il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto.

Chi non possiede un pc con collegamento ad internet può presentare richiesta compilando l’apposito modulo disponibile all’ufficio elettorale e al link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/57988. Il modulo dovrà essere trasmesso, assieme alla copia della carta d’identità, all’ufficio elettorale, in piazza Biade 26, aperto al pubblico lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 oppure, solo su prenotazione online al link http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni, anche mercoledì dalle 10 alle 14, martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.

La domanda e il documento (o una sua fotocopia) potranno, in alternativa, essere inviati all’ufficio elettorale tramite email all’indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it, allegando una scansione, in formato .pdf, sia della domanda che della carta d’identità.

L’aggiornamento dell’albo degli scrutatori è annuale e avviene a gennaio dell’anno seguente. Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno: si rimane iscritti all’albo fino a quando permangono i requisiti o se ne faccia motivata richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori destinati ai seggi, previa pubblicazione di apposito manifesto.
L’iscrizione all’albo degli scrutatori non costituisce un automatismo per la nomina: in occasione di ogni consultazione elettorale è necessario che l’iscritto all’albo comunichi la propria disponibilità compilando l’apposito form online che viene attivato di norma un mese prima della consultazione.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore coloro che, alla data delle consultazioni, hanno superato il 70° anno di età, i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,57819

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us