Ambiente – Zottis, Pigozzo (PD) e Ferrari (CpV): “Partecipazione e campagna informativa di Regione e Veritas sul Termovalorizzatore di Fusina”

Ambiente – Zottis, Pigozzo (PD) e Ferrari (CpV): “Partecipazione e campagna informativa di Regione e Veritas sul Termovalorizzatore di Fusina”

(Arv) Venezia 10 dic. 2019 –    “Sul nuovo termovalorizzatore di Fusina crediamo sia necessario un percorso di partecipazione e una campagna informativa che permetta ai cittadini di comprendere la necessità del progetto, gli aspetti riguardanti l’impatto ambientale e le potenzialità dell’impianto senza nascondere niente né fare allarmismi. Quando si parla di termovalorizzatori e rifiuti è naturale che ci sia preoccupazione da parte dei residenti, anche per i problemi ambientali vissuti nel corso degli anni. Crediamo quindi che la cosa vada affrontata con la giusta scientificità e, nel caso specifico, si debba spiegare come questo progetto rientri all’interno di una visione di sostenibilità, economia circolare e miglioramento ambientale”. A dirlo sono i consiglieri del Partito Democratico Francesca Zottis e Bruno Pigozzo con il collega Franco Ferrari di Civica per il Veneto argomentando il no alla mozione presentata dalla collega M5S Erika Baldin.  “Siamo convinti che serva da parte di Regione e Veritas una campagna puntuale di partecipazione e informazione al fine di dare le risposte necessarie al territorio, secondo una visione di economia circolare. Riduzione dei rifiuti e sostenibilità sono al centro delle nostre preoccupazioni e crediamo che molte amministrazioni stiano lavorando in questo senso proprio con Veritas. Il piano di monitoraggio e controllo  garantirà anche la descrizione del rendimento ed abbattimento dei Pfas e la concentrazione degli stessi nell’acqua in uscita. In attesa del parere della commissione Via continueremo a vigilare con concretezza, ma affidandoci alla scientificità dei dati, chiedendo un Piano sanitario dedicato e la garanzia della piena trasparenza”.

/2102

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us