CAMPAGNA AMICA ROVIGO PRESENTA IL PESCE AL MERCATO COPERTO

Il pescato locale sarà il nuovo protagonista da sabato 7 dicembre.

Mercato coperto in Tassina, via Vittorio Veneto 87/a dalle 8,30 alle 13.

 Non solo prodotti provenienti dalla terra al mercato coperto in Tassina di Campagna Amica Rovigo, sta per arrivare il pesce sulle nostre tavole senza percorrere tanti chilometri anzi, in questo caso, tante miglia. Da questo sabato, al mercato coperto sito in via Vittorio Veneto, si inizierà la vendita del pesce per far scoprire nuovi sapori del territorio.

Sarà la coppia formata da Marco Mantovani e Katiuscia Bellan di Porto Tolle che inizierà la sua esperienza sabato in Tassina con il pesce che arriva direttamente dal mare Adriatico. “Dopo mesi di lavoro finalmente possiamo introdurre questa nuova attività nel nostro mercato – spiega Silvio Parizzi direttore di Coldiretti Rovigo – e per noi è un traguardo. Campagna Amica aveva fatto lo scorso anno un sondaggio tra i clienti chiedendo la loro un’opinione in merito all’introduzione dei prodotti del mare al mercato coperto. I risultati sono stati confortanti e a seguito del sondaggio più volte c’è stata la richiesta delle tempistiche per vedere il pesce in vendita. Abbiamo percepito da subito che i nostri clienti desideravano completare la loro spesa e avere una ampia gamma merceologica tutta a filiera cortissima. Ringraziamo Marco e Katiuscia per aver accolto il nostro invito”.

“La pesca a miglio zero garantisce prodotti ittici sempre freschi perché pescati nei mari vicini – commenta Alessandro Faccioli responsabile provinciale di Coldiretti impresa pesca Rovigo -, utilizzando metodi di cattura sostenibili basati sull’attenzione e la riconoscibilità dell’ecosistema marino. Da tempo Coldiretti promuove fortemente iniziative legate al consumo di pesce a miglio zero ed è un duplice successo: si accontenta il consumatore con prodotti freschi e allo stesso tempo si da una mano ai nostri pescatori”.

“Con questa iniziativa si incentiva il concetto dell’introduzione nella propria alimentazione del pesce – conclude Lisa Cappellari, coordinatrice provinciale di Campagna Amica Rovigo – consigliato a tutti per i suo benefici. Allo stesso tempo riusciamo a presentare le tipologie di pesce locale e possiamo accompagnare questo consumo con l’educazione alla stagionalità. Nei nostri mercati di Campagna Amica cerchiamo di far conoscere le potenzialità dei nostri produttori che, per nostra fortuna, non sono solo dediti alla coltivazione della terra, ma si occupano anche di pesca. Siamo ben felici di dare spazio al pesce nel nostro mercato e di potenziare il rapporto diretto pescatore-consumatore”.

A partire da questa settimana troverete il pesce tutti i sabati mattina dalle 8,30 alle 13 al mercato coperto in Tassina: vi aspettiamo per i vostri acquisti e per ritirare un simpatico omaggio!

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us